ferrari presentazione 2024
La Ferrari per la stagione 2024 di Formula 1 ha iniziato a girare nella galleria del vento, provando delle specifiche completamente nuove.

La Scuderia Ferrari ha già iniziato a svelare i primi dettagli sul progetto per la stagione 2024. Il cosiddetto “modello 676” sarà il primo interamente sviluppato dal team guidato da Frederic Vasseur, che avrà il compito di tornare a lottare per le vittorie. Riguardo il prossimo anno, i tecnici di Maranello hanno iniziato a sviluppare un concept di vettura che mescola elementi già approvati e novità provenienti dall’esterno.

LEGGI: Ferrari presenta una livrea esclusiva per il GP di Las Vegas

Il progetto Ferrari per il 2024 è già in galleria del vento: ecco le prime novità del modello 676

Ad inizio della stagione 2023 di Formula 1, la Scuderia Ferrari ha vissuto alcuni scossoni interni che si sono tramutati in un pericoloso terremoto. L’arrivo di Frederic Vasseur, per sostituire Mattia Binotto, non ha ovviamente fatto bene per la prima parte dell’anno. Non è facile cambiare un team principal, poiché ognuno ha una filosofia di lavoro differente, e richiede un personale scelto selettivamente per i propri scopi. Nella seconda metà dell’anno, però, la SF-23 ha ricevuto interessanti aggiornamenti, migliorando la propria posizione.

vasseur ferrari 2024
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Sia da un punto di vista tecnico, sia da quello morale, a Maranello le condizioni rispetto all’inizio sono migliorate. I passi in avanti sono stati fatti: Ferrari è stato l’unico team durante la stagione in corso a vincere al di fuori di Red Bull. Senza analizzare gli episodio nel dettaglio, però, i problemi non sono mancati. Basti pensare al guasto che ha messo fuori Leclerc in Brasile, nel giro di formazione. Per il prossimo anno, quindi, le incombenze sono altre, quelle di essere pronti per creare l’auto vincente.

Per la stagione 2024, Enrico Cardile sarà il Direttore Tecnico dal lato aerodinamico. Lui ha il compito importante di guidare i suoi ingegneri verso una filosofia di vettura che possa essere veloce, ben bilanciata, l’arma giusta per i suoi piloti. Il lavoro sul “modello 676” è in realtà iniziato già da un po’. Come riportato da Giuliano Duchessa per Formu1a.uno, la nuova macchina sta già girando da tempo nella galleria del vento, con delle novità particolari dal punto di vista aerodinamico.

ferrari gp messico
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Seppur ancora in una fase di definizione, il nuovo concept della prossima monoposto Ferrari si trova in una fase di transizione che nasce dalla SF-23 e va verso il prodotto Red Bull, cioè la RB19. Naturalmente, i tecnici del Cavallino stanno cercando come tutti di emulare il miglior team sulla griglia di questa stagione, che ormai è giunto al penultimo appuntamento a Las Vegas. Ma bisogna stare attenti alle novità: ci saranno anche diverse innovazioni direttamente partorite all’interno dello stabilimento di Maranello.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author