Sprint Shootout GP Brasile Alonso
Fernando Alonso si arrende, dichiarando che in questo finale di stagione Aston Martin non sarà in grado di lottare come ad inizio anno.

Quell’avvio sorprendente che Aston Martin aveva mostrato sembra quasi un’altra epoca. Le ultime prestazioni hanno infatti avuto un brusco calo, portando il team a chiudere con risultati spesso deludenti. Dai podi di inizio anno al doppio ritiro in Messico sembrano infatti due team diversi quelli visti in pista. Fernando Alonso infatti si arrende, dichiarando che la AMR23 non è più in grado di competere.

Alonso si arrende: “Perderemo altre posizioni”

La scelta fatta da Alonso nell’estate del 2022 aveva destato forti dubbi. Il suo passaggio in un team in difficoltà come lo era Aston Martin è apparso infatti come l’ennesima scelta sbagliata. La musica ad inizio 2023 è però suonata ben diversa da quanto immaginato. Il lavoro fatto dall’ingegner Furbatto e dal suo team aveva infatti messo in pista una vettura in grado di stare alle spalle dell’imprendibile RB19. La prima parte di stagione ha così regalato a tifosi e appassionati un Fernando Alonso di nuovo sorridente, divertito e spesso sul podio. Per quella vittoria numero 33 tanto sognata la strada si è però complicata.

alonso si arrende
Photo Credit: Aston Martin F1 X

Per una McLaren in grande risalita si è infatti vista una Aston Martin non in grado di compiere ulteriori passi avanti. Le prestazioni sono così venute a mancare, con risultati sempre più deludenti per il team che si pensava poter essere la vera sorpresa del 2023. L’ultimo doppio ritiro incassato in Messico sembra però aver dato il cosiddetto colpo di grazia. Quel “lotteremo fino ad Abu Dhabi” che spesso Alonso ha pronunciato alla vigilia dei weekend di gara si è così perso. Per l’asturiano infatti è giunto il tempo della resa, come riportato da FormulaPassion.it.

“Sinceramente in queste ultime tre gare non lotteremo per nulla. In classifica Costruttori siamo fermi al quinto posto, mentre in quella Piloti con tutta probabilità perderemo altre posizioni. Siamo incredibilmente davanti ad una Ferrari, a Norris e a Russell; ma loro hanno tutti macchine più veloci, quindi perderemo queste posizioni. Stiamo lavorando il più possibile perché non siamo felici degli attuali risultati. Stiamo facendo molte prove e le tre gare mancanti ci forniranno altri dati. Non credo che il podio sia un obiettivo possibile ma forse possiamo ancora chiudere questa stagione in modo competitivo”. – Fernando Alonso

LEGGI: “GP San Paolo: il programma del weekend e le curiosità”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author