giovani piloti f1
Nei rookie test del WEC prenderanno parte anche Robert Shwartzman e Lilou Wadoux, che resteranno la 499P in Bahrain.

Robert Shwartzman e Lilou Wadoux testeranno la Ferrari 499P nei Rookie Test previsti per il 5 novembre in Bahrain. I due giovani piloti del team di Maranello potranno così mettere mano alla hypercar iscritta alla classe regina del WEC, in attesa di capire se potranno farlo anche durante la stagione 2024.

Shwartzman e Wadoux, chi sono i piloti che guideranno la 499P in Bahrain

I Rookie Test sono un’importante occasione per conoscere eventuali promozioni inerenti agli equipaggi dei vari team iscritti al campionato. Forse non è il caso della Ferrari AF Corse, ma almeno si può concedere un momento di pratica a dei giovani piloti di talento. Questo infatti è il caso di Shwartzman e Wadoux, che nel 2023 hanno ben figurato nei relativi impegni motoristici.

Il russo con passaporto israeliano – noto ormai da tempo dati i suoi precedenti trascorsi di successo in F3 e F2 – ha affrontato nella stagione corrente il GT World Challenge Europe nella categoria endurance, ottenendo una vittoria ed un podio nei cinque appuntamenti di calendario. Tali risultati, conditi da altri arrivi a podio, gli sono valsi l’ottavo posto finale a quota 36 punti. Un bottino di tutto rispetto per il classe ‘99, considerando che nel 2022 ha solamente svolto il ruolo di collaudatore della storica scuderia di Maranello.

Shwartzman Wadoux 499P Bahrain
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Diverso invece il discorso per Lilou Wadoux, nata ad Amiens nel 2001 ma non per questo con meno esperienza rispetto a Shwartzman. Essenzialmente si tratta di un percorso dissimile dal russo, incentrato perlopiù sulle competizioni endurance. Infatti la Wadoux si sta mettendo in mostra nel WEC sin dall’anno scorso, quando correva con il Richard Mille Racing Team nella categoria LMP2.


Nella stagione in corso Lilou ha corso nella classe GTE Am con Ferrari, ma i risultati sono stati persino migliori dei precedenti. Tra questi annoveriamo l’argento alla 6 Ore di Portimao, ma soprattutto il primo posto alla successiva 6 Ore di Spa. Un successo storico perché in tal modo il talento francese è risultato essere la prima donna a vincere nella classe regina dell’endurance.

Parliamo dunque di due piloti dall’indubbio valore, che meritano di provare la Ferrari 499P sul circuito di Sakhir. Chissà però quali saranno gli sviluppi di tale scelta.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author