SBK Italia 2023
In arrivo una rivoluzione per la SBK nel 2024 con diversi punti del regolamento che subiranno una modifica sostanziale

La Federazione, insieme a Dorna e MSMA sono arrivati all’accordo per una rivoluzione al regolamento in SBK per il 2024. Diverse sono le novità, quella più sostanziale l’introduzione del peso combinato moto-pilota, tanto invocato da alcuni protagonisti più corpulenti presenti in griglia.

Le novità al regolamento 2024 in SBK

Se ne parlava già nel corso della passata stagione, ma ora pare tutto realtà, in attesa dell’incontro ufficiale del 28 ottobre da parte della Superbike Commission. Sono diversi i punti del regolamento che verranno toccati.

In primis, tra i temi tanto discussi nelle scorse stagioni, l’introduzione del peso combinato tra moto e pilota che farà contenti i piloti fisicamente più grandi, come possono essere Scott Redding e Danilo Petrucci. L’inglese ha lamentato a più riprese del vantaggio che secondo lui Alvaro Bautista aveva essendo un vero e proprio fantino a differenza sua. L’accordo è stipulato da parte di FIM-DWO-MSMA.

Verrà anche ridotta la capacità del serbatoio a 21 litri, oltre che un maggiore controllo sul flusso del carburante. Dal 2024 due moto di ciascun produttore dovranno montare un misuratore di flusso per la registrazione dei dati durante prove e gare, così da fornire un valore definitivo per la stagione 2025.

SBK 2023 Jerez
Photo Credit: WorldSBK.com

Ma non sono le uniche modifiche tecniche che si vedranno sulle moto dal 2024. L’albero motore e l’asse di bilanciamento potrebbero subire una modifica del 20% sul peso omologato rilevato durante l’ispezione FIM per l’omologazione. Non ci saranno più modifiche ai giri motore durante l’anno: essi stessi saranno stabiliti a inizio stagione e non verranno più nè decurtati nè aggiunti a stagione in corso.

Per quanto riguarda le concessioni invece, il calcolo dei gettoni verrà calcolato ogni due gran premi e non tre come ora, mentre lo schema per le parti di super concessione e di concessione sarà approvato un mese prima rispetto all’evento e messo a punto nei minimi dettagli 14 giorni prima del controllo tecnico, rimuovendo la necessità di descrivere le parti di super concessione nei regolamenti FIM SBK. Ci sarà una specifica comunicazione.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 3 ottobre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP del Giappone. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 17 ottobre per l’analisi del GP dell’Indonesia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Massari

About Post Author