Qualifiche ePrix Marrakech 2022
Le qualifiche dell'ePrix di Marrakech 2022 vanno a da Costa davanti a Mortara. Seconda fila composta da Vergne e Wehrlein. Ultimo Giovinazzi.

Antonio Felix da Costa di DS Techeetah si aggiudica la pole position nelle qualifiche dell’ePrix di Marrakech 2022 davanti a Mortara. In seconda fila troviamo Vergne e Wehrlein. In ultima posizione scatterà oggi invece Antonio Giovinazzi.

Qualifiche ePrix Marrakech 2022, i turni eliminatori

GRUPPO A

Gruppo A c’è il leader del campionato Vandoorne e tanti altri piloti di alto livello come Mortara, Lotterer, Di Grassi e i due piloti di Envision Racing Frijns e Cassidy. Nella prima parte di qualifica è il pilota brasiliano di Venturi Racing a prendersi la prima posizione provvisoria davanti al suo compagno di squadra, a Lotterer (finito sotto investigazione per infrazione tecnica durante la procedura di qualifica) e Cassidy. Grande rischio invece da parte di Frijns che sfiora il muro e si salva da un incidente quasi certo.

ePrix qualifiche Marrakech Formula E 2022
Photo Credit: press.Porsche.de

Nel finale tanti sono i piloti a migliorarsi, con Mortara che conquista la prima posizione davanti a Cassidy e alle due Andretti di Dennis e del rookie Askew. Fuori di pochi millesimi dal torneo che decreta la Superpole, invece Di Grassi che scatterà dalla quinta fila. Malissimo e gara in salita invece Vandoorne che partirà dalla penultima fila, beneficiando della cancellazione di tutti i tempi sul giro della qualifica di Lotterer, il quale partirà in fondo al gruppo.

GRUPPO B

Gruppo B con più piloti in lizza per concludere nelle prime quattro posizioni, tra cui Vergne, Evans, De Vries, Wehrlein, da Costa e Bird. Le DS Techeetah dimostrano quanto di buono fatto nelle prove libere anche nei primi minuti di qualifica occupando con Vergne e da Costa le prime due posizioni davanti ad Evans e De Vries, non molto distanti.

ePrix Formula E qualifiche Marrakech 2022
Photo Credit: Mercedes EQ Formula E Team Twitter

Come accaduto nel Gruppo A, anche in questo caso, complice una pista sempre più gommata, i tempi sul giro si abbassano e la classifica cambia con da Costa che conquista il primo posto davanti a Vergne, mentre Wehrlein sale in terza posizione ed accede in Superpole sopravanzando Evans ed eliminando De Vries. Altra qualifica da dimenticare per Giovinazzi che, così come accaduto oggi a Lotterer, gli vengono cancellati tutti i tempi della qualifica per infrazione tecnica durante questa sessione e partirà quindi in ultima fila.

Quarti di finale

Si formano così i quarti di finale: Evans vs Mortara, Wehrlein vs Cassidy, Vergne vs Dennis e da Costa vs Askew. Nel primo quarto di finale è grande sfida tra due dei principali contendenti al titolo. In questo confronto ravvicinato ad accedere al turno successivo è Mortara davanti di quasi mezzo secondo su Evans.

Qualifiche ePrix Marrakech 2022
Photo Credit: fiaformulae.com

Il pilota italo-svizzero di Venturi Racing affronterà in semifinale Wehrlein, il quale migliora il suo tempo ed elimina così dal torneo Cassidy. Vergne mostra un grande prova di forza e con un giro perfetto elimina Dennis ed avanza alle semifinali del torneo. Nell’ultimo quarto di finale sfida inedita con Da Costa che elimina anche l’altra Andretti di Askew e sfiderà al turno successivo il suo compagno di squadra.

Semifinali e finale

In semifinale grandi sfide con Mortara vs Wehrlein e Vergne vs da Costa. Nella prima semifinale, anche in questo caso un vero e proprio big match, è Mortara a vincere questa importante sfida ed approda cosi in finale, rifilando quasi due decimi a Wehrelin. Anche l’altra semifinale regala tanto spettacolo con Da Costa che vince il derby di casa DS Techeetah ed avanza all’ultimo confronto.

Qualifiche ePrix Marrakech 2022
Photo Credit: fiaformulae.com

Nella finale è grande sfida all’ultimo millesimo, ma alla fine ad avere la meglio e a conquistare le qualifiche dell’ePrix di Marrakech, decimo round della stagione 2022 della Formula E, è Antonio Felix da Costa con il tempo di 1:17.070 davanti a Mortara, che si deve accontentare della seconda posizione, ma darà sicuramente il massimo nella gara di oggi pomeriggio alle 18:00.

Griglia di partenza ePrix Marrakech 2022

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Marrakech.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Antonio Felix Da CostaDS Techeetah3
2Edoardo MortaraRokit Venturi Racing0
3Jean-Eric VergneDS Techeetah0
4Pascal WehrleinTag Heurer Porsche0
5Jake DennisAvalanche Andretti 0
6Mitch EvansJaguar TCS Racing0
7Oliver AskewAvalanche Andretti0
8Nick CassidyEnvision Racing0
9Nyck De VriesMercedes-EQ Formula E0
10Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing0
11Oliver RowlandMahindra Racing0
12Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport0
13Sam BirdJaguar TCS Racing0
14Oliver Turvey NIO 333 FE Team0
15Robin FrijnsEnvision Racing0
16Dan TicktumNIO 333 FE Team0
17Sebastien BuemiNissan E.Dams0
18Maximilian GuntherNissan E.Dams0
19Alexander SimsMahindra Racing 0
20Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E0
21Antonio GiovinazziDragon Penske Autosport0
22Andrè LottererTag Heurer Porsche0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author