Formula E Ascolti Stagione
Record di ascolti durante la Stagione 9 della Formula E, e non solo! Ecco i dati di una stagione promettente.

La fanbase è aumentata del 17% rispetto al 2022, raggiungendo i 344 milioni di tifosi, che hanno permesso al campionato di superare la NASCAR e di diventare il quarto sport motoristico più seguito. In Germania e negli Stati Uniti si è registrata la crescita maggiore, con un aumento rispettivamente del 45% e del 30%.

Ascolti stagione 9 Formula E: tanti record, non solo legati allo share

Più di 225 milioni di spettatori hanno seguito le gare di Formula E in diretta durante la Stagione 9, con un aumento del 4% rispetto a quella precedente. Cina e Stati Uniti, oltre al Brasile, l’India e il Sudafrica, hanno registrato un incremento significativo delle visualizzazioni delle gare in diretta.

Questa stagione è iniziata a Città del Messico a gennaio con il debutto della GEN3 – la monoposto elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita – e si è conclusa con il doppio appuntamento di Londra che si è tenuto alla fine di luglio.

formula e calendario 2024
Photo Credit: Formula E Media Center

Molti nuovi tifosi si sono appassionati alla Formula E proprio mentre la competizione per il titolo piloti e quello a squadre si faceva più dura e avvincente. I 22 piloti e le 11 squadre del campionato hanno spinto la GEN3 al limite, infrangendo tutti i record. Sono stati stabiliti nuovi primati per il tempo medio sul giro più veloce e per la velocità più elevata. Ci sono stati più leader di gara e più sorpassi nel campionato che mai, con la maggior parte delle gare caratterizzate da sorpassi a tre cifre.

Jake Dennis (Avalanche Andretti) ha vinto la prima gara dell’era GEN3 a Città del Messico e ha poi conquistato il suo primo titolo mondiale nella penultima gara della stagione.

ePrix Londra 2023 Qualifiche
Photo Credit: Maserati MSG Racing Formula E

Il Campionato del Mondo a Squadre si è deciso nell’ultima gara, quando Nick Cassidy (l’Envision Racing) si è posizionato primo davanti a Mitch Evans di Jaguar TCS Racing, che si è classificato secondo nella corsa al titolo a squadre. Nella Stagione 10, Cassidy correrà a fianco di Evans per Jaguar TCS Racing.

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato:

“Siamo sulla buona strada per trasformare la Formula E nello sport motoristico più emozionante e innovativo, oltre che in quello più sostenibile al mondo. Le nostre squadre e i nostri piloti hanno superato le aspettative, spingendo la GEN3 oltre ciò che tutti pensavamo fosse possibile. Di conseguenza, il valore di intrattenimento delle corse di Formula E è cresciuto a dismisura, e sta attirando sempre più tifosi e spettatori televisivi. Siamo impegnati a sfruttare questa crescita e a sviluppare nuovi modi di presentare i nostri eventi per far aumentare ancora più velocemente il nostro pubblico”.

LEGGI: “Intervista esclusiva a Vandoorne e Vergne”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author