lavori gp qatar
Per il GP del Qatar sono stati fatti alcuni lavori di ammodernamento delle strutture, tra cui nuovi box e paddock adatti alla F1.

La F1 si appresta ad affrontare la diciassettesima gara del mondiale, weekend in cui Max Verstappen potrebbe laurearsi campione del mondo già al sabato. Il ritorno del circuito di Lusail nel calendario dopo la prima tappa nel 2021 vedrà però alcune novità. I lavori per ammodernare le strutture che ospiteranno il GP del Qatar sono infatti terminati a pochi giorni dal weekend.

GP Qatar: completati i lavori di ammodernamento delle strutture

La F1 è pronta a riapprodare in Qatar su quel tracciato di Lusail che ha già ospitato il Circus nel 2021. Dopo aver saltato la scorsa edizione del mondiale, il Qatar ha firmato un accordo di dieci anni a partire proprio da quest 2023. Entrare nel calendario iridato del Circus richiede però alcuni requisiti, oltre a quelli omologati dalla Federazione Internazionale riguardanti la pista e la sicurezza. Sul tracciato di Lusail sono infatti terminati alcuni lavori proprio a pochi giorni dall’evento mondiale. La struttura infatti è stata riesaminata dagli organizzatori del GP, che hanno poi deciso di intervenire su alcuni aspetti.

lavori gp qatar
Photo Credit: Lusail Circuit X

La pista qatariota ospita infatti le gare del motomondiale dal 2004; un aspetto che ha quindi sempre richiesto spazi ben diversi da quelli necessari alla F1. Se nel 2021 non era stato possibile ammodernare le strutture, visto l’ingresso in calendario per la cancellazione di alcune gare a causa del Covid, per quest’anno i lavori sono invece andati in scena. Tra le novità non sono mancate le nuove strutture per i box e i paddock dei team, più larghi rispetto a quelli per la MotoGP. A spiegare gli interventi, come riportato da Motorsport.com, è stato Amro Al-Hamad, amministratore delegato della Federazione automobilistica e motociclistica del Qatar e del tracciato di Lusail.

Al-Hamad ha infatti parlato di 50 nuovi box, un numero che altri tracciati di F1 non hanno. L’amministratore delegato ha poi spiegato anche l’aggiunta di altri tre tunnel, rispetto al singolo presente nelle edizioni passate, per favorire l’ingresso e l’uscita del pubblico. Oltre a questi interventi il progetto di ammodernamento ha previsto anche un nuovo centro medico e un nuovo media centre. L’intero tracciato presenterà inoltre un nuovo asfalto senza però modifiche al layout. Un altro lavoro ha poi riguardato le postazioni dei marshall; oltre a questo sono stati anche migliorati i pannelli luminosi atti alle segnalazioni da fare ai piloti durante le sessioni in pista.

LEGGI: “GP Qatar: il programma del weekend e le curiosità”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author