CIV Round 6 Imola 2023
Ad Imola si è svolto il round 6 del CIV e nell’ultimo appuntamento della stagione 2023 sono stabiliti gli ultimi due campioni di quest’anno.

Il CIV è tornato per l’ultima volta in questa stagione lo scorso weekend e lo ha fatto col round 6 della stagione 2023 all’Autodromo di Enzo e Dino Ferrari di Imola. Appuntamento importantissimo dove sono stati assegnati gli ultimi due titoli nazionali con Lorenzo Zanetti campione in Superbike e Simone Corsi nella Supersport 600 NG che si vanno ad aggiungere ai già vincitori italiani Vicente Perez Selfa in Moto3, Bruno Ieraci in Supersport 300 ed Edoardo Liguori in PreMoto3.

Al round 6 di Imola si ribalta la situazione con Lorenzo Zanetti che conquista il titolo CIV Superbike 2023

Gara1 da cuori forti in Superbike, fatta di tensioni e battaglie durate per tutta la gara e decisa all’ultimo giro. A vincere è stato Lorenzo Zanetti col pilota di Ducati Broncos autore di un’ottima partenza ed in bagarre sin dai primi giri con il rivale al titolo Pirro. A quel punto è iniziata una spettacolare battaglia fatta di sorpassi e controsorpassi tra i due, conclusasi all’ultima curva con un colpa di scena, ovvero la caduta di Pirro e la conseguente vittoria di Zanetti davanti a Delbianco. La moto di Pirro è rimasta in pista, con l’alfiere di Barni Racing rientrato poi pericolosamente in pista e rischiando di essere centrato da Cavalieri (terzo al traguardo), ma capace di ripartire e chiudere Gara1 in nona posizione.

CIV Imola 2023 Superbike
Photo Credit: Bonora Agency

Nella Gara2 del CIV Superbike è successo letteralmente di tutto e nel bene e nel male se ne parlerà ancora per molto tempo. Il momento cruciale della gara è avvenuto a metà gara con Zanetti che sbaglia completamente la frenata alla variante bassa centrando in pieno Pirro. Il pilota di Broncos Racing non riesce a ripartire (e dovrà scontare un doppio long lap penalty nella prima gara del 2024) a differenza dell’alfiere di Barni Racing che nonostante il malleolo tibiale sinistro fratturato (confermato solo dopo al centro medico) ha ripreso a correre e ha chiuso in undicesima posizione, piazzamento che non è bastato per effettuare il controsorpasso in classifica e titolo del CIV Superbike vinto da Lorenzo Zanetti. Per onor di cronaca la vittoria di Gara2 è andata ad Alessandro Delbianco davanti a Luca Bernardi e Tamburini.

Simone Corsi vince il titolo Supersport Next Generation, mentre le wildcard Mantovani e Montella vincono le due gare

Nel corso di Gara1 il trionfo è stato tutto per Simone Corsi, che con il secondo posto si è laureato Campione CIV Supersport 600 NG, primo titolo italiano per lui, dopo una ventennale carriera nel Motomondiale. Il pilota romano di Yamaha AltoGO ha lasciato sfogare i suoi avversari tagliando il traguardo in terza posizione (poi diventata seconda per la squalifica di Montella) e chiudendo abbondantemente in una posizione che gli avrebbe consentito di vincere il titolo con una gara d’anticipo. La vittoria è andata al poleman Andrea Mantovani, mentre il gradino più basso del podio a Roccoli.

CIV Imola 2023 Supersport
Photo Credit: Bonora Agency

Dopo la squalifica in Gara1 per irregolarità tecniche, rivincita per Yari Montella. L’alfiere di Ducati Barni Spark Racing Team, impegnato nel WorldSSP ha ottenuto il successo in pista, andando a chiudere con tre secondi di vantaggio sull’altra wildcard mondiale presente in questo del round del CIV, ovvero Mantovani. Corsi ha terminato la sua annata trionfale in terza posizione davanti a Patacca e Fuligni. Sesto e settimo posto invece per Roccoli e Pusceddu, i quali hanno chiuso la stagione 2023 del CIV Supersport rispettivamente in terza e seconda posizione.

Vicente Perez Selfa chiude il 2023 con altre due vittorie in Moto3

Dopo aver vinto il titolo Moto3 nel corso di Gara1 al Mugello più di un mese fa, Vicente Perez Selfa non ha accennato il minimo calo di tensione. L’alfiere 2WP GP Project, scattato dalla pole, è andato a vincere alla sua maniera, in solitaria e con sei secondi di vantaggio sul primo dei suoi inseguitori, ovvero Bartolini. Grande bagarre per il terzo posto dove tra bagarre e cadute, alla fine ad avere la meglio è stato Lolli davanti ad Abruzzo.

CIV Imola 2023 Supersport
Photo Credit: Civ.tv

Il pilota GP Project 2WheelsPoliTo non si è accontentato e come di consueto alla sua maniera, ha firmato l’undicesimo successo su 12 gare con un vantaggio di otto secondi sugli avversari. Alle spalle di Vicente Perez Selfa è stata bagarre a tre fino al fotofinish per le restanti posizioni del podio, con Abruzzo secondo (e vicecampione di categoria) davanti a Michielon e Lolli con quest’ultimo che si è potuto consolare con il raggiungimento del terzo posto nella classifica piloti.

Ieraci e Nunez Roldan vincono le due manche ad Imola del CIV Supersport 300

Spettacolare come sempre la Supersport 300 con tre piloti a giocarsi la prima posizione fino all’ultimo giro. Con un formidabile sorpasso su Vannucci in variante bassa, il neo campione italiano su Kawasaki Prodina Bruno Ieraci ha conquistato la vittoria ad Imola. Grande beffa per l’alfiere di Yamaha AG Motorsport Italia, secondo al traguardo e davanti a Martella.

CIV Imola 2023 Supersport 300
Photo Credit: Civ.tv

Più combattuta e con più piloti in volata nella seconda manche, con la vittoria andata a Oscar Nunez Roldan, al suo secondo stagionale nel CIV Supersport 300 e chiudendo la classifica piloti al secondo posto. Piazza d’onore per Martella con il terzo gradino del podio (e nella classifica generale) andato a Vannucci. Appena fuori dal podio invece il campione italiano di questa categoria Ieraci in quarta posizione.

Nel round 6 ad Imola Tesini fa doppietta e diventa vicecampione del CIV PreMoto3 2023

Il round della PreMoto3 ad Imola ha visto l’assenza del campione di questa categoria Edoardo Liguori, impegnato nello stesso medesimo fine settimana nell’European Talent Cup al Motorland Aragon, dando così risalto alle altre posizioni da podio da assegnare. In Gara1 a trionfare per la prima volta in questa stagione è stato Gabriel Tesini con l’alfiere di Brevo AC Racing che ha condotto in testa dall’inizio alla fine. Dietro di lui è stata battaglia fino all’ultimo centimetro di pista per la seconda posizione, andata alla fine a Gabarrini con Borrelli a chiudere il podio.

CIV 2023 campioni
Photo Credit: civ.tv

Medesimo vincitore in Gara2 con Gabriel Tesini che può così festeggiare anche il secondo posto in classifica finale ai danni del rivale, Cristian Borrelli. In gara è stato testa a testa tra i due, con l’alfiere Brevo AC Racing bravo ad imporsi sul pilota Buccimoto per soli due decimi. Il podio dell’ultima gara di questa categoria primo della svolta nel 2024 con l’arrivo delle Honda NSF250R è stato completato da Venturini.

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 3 ottobre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP del Giappone al Motegi Circuit. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 17 ottobre per l’analisi del GP dell’Indonesia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author