Gara2 Aragon
Alvaro Bautista su Ducati Aruba.it Racing, ha vinto Gara2 del round di Aragon, decimo round di questo 2023 del mondiale SBK.

Alvaro Bautista conclude nel migliore dei modi il round al MotorLand Aragon del mondiale SBK e vince Gara2 e torna a guadagnare dei punti nella classifica piloti 2023. In seconda posizione Razgatlioglu limita i danni e conclude davanti a Rinaldi. Gara che ha visto numerosi ritiri per problemi tecnici, tra cui quelli di Locatelli, mentre si trovava in seconda posizione e di Petrucci, il quale stava rimontando dopo una partenza dalla ventiquattresima posizione.

SBK Gara2 Aragon 2023, partenza e prima parte di gara

Alla partenza Rea ha un ottimo un spunto chiude in testa il primo giro davanti a Locatelli, Bautista, Razgatlioglu e Rinaldi, mentre dietro risalgono subito la classifica sia Bassani che Petrucci. Il pilota italiano di Yamaha è molto determinato ed in curva 1 supera in maniera decisa Rea, ma entrambi vanno leggermente larghi e subiscono il sorpasso di Bautista che, diventato nuovo leader alla gara, inizia a martellare subito tempi interessanti. Nel frattempo Rea sembra essere in difficoltà e precipita in quarta posizione, alle spalle anche della Yamaha di Razgatlioglu, il quale non riesce a sorpassare il suo compagno di squadra e davanti a Rinaldi, rientrato nel gruppo in lotta per il podio, dopo delle difficoltà nei primi giri.

Gara2 Aragon 2023
Photo Credit: WorldSBK.com

Al settimo giro grosso imprevisto per Petrucci che, partito dalla ventiquattresima posizione, era risalito fino all’undicesima piazza è stato costretto a ritirarsi a causa della rottura del motore della sua Ducati Panigale V4 R del Barni Spark Racing Team. Noie tecniche di diverse natura che colpiscono anche Ruiu e Syahrin, costretti anch’essi a salutare anticipatamente la gara. Intanto Bautista continua a girare sotto l’1:51 e questo passo gli permette di aumentare il suo vantaggio sul duo di Yamaha ufficiali guidato da Locatelli, mentre Rinaldi, dopo aver superato Rea per la quarta posizione, punta a conquistare il podio nel finale di gara.

Seconda parte di gara e finale 

Nella seconda parte di gara, Bautista raddoppia il suo vantaggio sul duo Locatelli-Razgatlioglu i quali vengono ripresi da Rinaldi e sono pronti a darsi battaglia nel finale per contendersi le due posizioni più basse del podio. Bagarre anche per la sesta posizione con quattro piloti in lizza tra cui anche Bassani. A cinque giri dalla conclusione, il colpo di scena che non ti aspetti perché anche il motore di Locatelli si rompe e il pilota numero 55 di Yamaha è costretto al ritiro, in una gara dove aveva occupato sin dalla prima curva una posizione da podio.

Aragon Gara2
Photo Credit: WorldSBK.com

Ultimi giri dove Alvaro Bautista gestisce il suo enorme vantaggio e alla fine vince Gara2 del round di Aragon in una domenica da incorniciare dopo il successo nella Superpole Race e soprattutto torna a sorridere dopo la disastrosa di Gara1, guadagnando punti in ottica titolo 2023 del mondiale SBK. Il secondo posto viene conquistato da Razgatlioglu davanti a Rinaldi, in un weekend positivo per il pilota italiano che può dare morale in vista del finale di stagione e per ottenere una buona sella per il 2024. Quarto posto per Rea davanti a Bassani che resiste nel finale agli attacchi di Lecuona. Beffa per Baldassarri, sedicesimo al traguardo, ma superato all’ultimo da Marino, quest’ultimo collaudatore di Kawasaki che prendeva qui ad Aragon il posto dell’infortunato Lowes.

Gara2 SBK Aragon 2023, la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro BautistaAruba.it Racing – DucatiLEADER
2Toprak RazgatliogluPata Yamaha Prometeon WorldSBK+4.064
3Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – Ducati+7.109
4Jonathan ReaKawasaki Racing Team WorldSBK+14.007
5Axel BassaniMotocorsa Racing+15.270
6Iker LecuonaTeam HRC+17.104
7Philipp OettlTeam GoEleven Ducati+18.152
8Xavi ViergeTeam HRC+18.574
9Remy GardnerGYTR GRT Yamaha WorldSBK+19.940
10Garrett GerloffBonovo Action BMW+22.509
11Michael van der MarkROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+23.129
12Dominique AegerterGYTR GRT Yamaha WorldSBK+27.041
13Loris BazBonovo Action BMW+27.818
14Scott ReddingROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+32.000
15Florian MarinoKawasaki Racing Team WorldSBK+34.509
16Lorenzo BaldassarriGMT94 Yamaha+34.821
17Bradley RayYamaha Motoxracing+36.678
18Tito RabatKawasaki Puccetti Racing+42.804
19Eric GranadoMIE Racing Honda Team+51.427
20Isaac VinalesTPR by Vinales Racing+51.690
21Oliver KonigOrelac Racing MOVISIOM+1:05.208
22Andrea LocatelliPata Yamaha with BRIXX WorldSBKOUT
23Danilo PetrucciBarni Spark Racing TeamOUT
24Hafizh SyahrinMIE Racing Honda TeamOUT
25Gabriele RuiuBMW BMax Racing OUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 12 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di San Marino e della riviera di Rimini. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 26 settembre per l’analisi del GP d’India.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author