Marco Bezzecchi porta la sua Ducati davanti a tutti nel GP di India precedendo Jorge Martin e un redivivo Fabio Quartararo. Out Bagnaia

Una gara a senso unico nel GP d’India di MotoGP, con un unico dominatore. Marco Bezzecchi domina senza se e senza ma una corsa che ha visto però il grande colpo di scena della caduta di Francesco Bagnaia. Secondo Martin che difende con i denti la posizione da un arrembante Fabio Quartararo che chiude il podio. Lo spagnolo della Pramac arriva sfinito ai box, faticando ad arrivare al parco chiuso.

Prima parte di gara

Il leitmotiv della gara è già chiaro fin dalle prime curve. Francesco Bagnaia non ha intenzione di far scappare Jorge Martin forte dell’esperienza acquisita nella Sprint di ieri e così ha fatto. I primi metri dimostrano subito un campione del mondo aggressivo che sfruttando un piccolo errore dello spagnolo del team Prima Pramac si porta in testa trascinandosi Marco Bezzecchi. Quest’ultimo, autore di una rimonta dall’ultimo al quinto posto, ha però un ritmo insostenibile per Bagnaia e Martin, scappando dal gruppo già nelle prime battute. Un inizio di gran premio vibrante, con lo spagnolo della Pramac che sorpassa il campione del mondo con una staccata al limite. Ottima partenza per Fabio Quartararo che riesce a posizionare la sua M1 dietro la coppia Bagnaia-Martin complice anche la caduta di Marc Marquez. Buona gara di Joan Mir fino ad ora, mentre si conferma un maestro in partenza Brad Binder. In difficoltà Jack Miller.

Seconda parte

Marco Bezzecchi a parte che sta correndo in un’altra categoria in questo gran premio d’India, la lotta per la seconda posizione sembra poter regalare belle emozioni, fino al colpo di scena. Bagnaia dopo aver sorpassato Martin perde l’anteriore finendo nella ghiaia, riaprendo completamente il mondiale. Notevole la gara di Quartararo che oltre all’ottima posizione da podio riesce a mantenere un ritmo considerevole, come mai è stato in questa stagione. Lucidità estrema di Jorge Martin: slacciatasi la tuta riesce a chiuderla con un gesto felino, scongiurando la possibilità di doversi fermare o ricevere una penalità.

Bezzecchi domina il gran premio, rientrando nella lotta mondiale con soli 44 punti di distacco da Bagnaia, ancora leader ma con soli 13 punti da Jorge Martin.

Ordine di arrivo della Gara GP India

PILOTATEAMTEMPO
Marco BezzecchiMooney VR46 Racing TeamLADER
Jorge MartinPrima Pramac Racing+8.649
Fabio QuartararoYamaha Monster Energy Factory Team+8.855
Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+12.643
Joan MirHRC Repsol Honda Team+13.214
Johann ZarcoPrima Pramac Racing+14.673
Franco MorbidelliYamaha Monster Energy Factory Team+16.946
Maverick VinalesHRC Repsol Honda Team+17.191
Marc MarquezMooney VR46 Racing Team+19.118
10°Raul FernandezAprilia RNF Cryptodata+26.504
11°Takaaki NakagamiHonda LCR Idemitsu+28.521
12°Miguel OliveiraAprilia RNF Cryptodata+29.088
13°Pol EspargaroGASGAS Tech3 Racing Team+29.728
14°Jack MillerRed Bull KTM Factory Racing+31.324
15°Stefan BradlHonda LCR Castrol+35.782
16°Michele PirroDucati Lenovo+49.242
Fabio Di GiannantonioDucati GresiniOUT
Francesco BagnaiaDucati LenovoOUT
Aleix EspargaroAprilia RacingOUT
Augusto FernandezGASGAS Factory Tech3OUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 12 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di San Marino e della riviera di Rimini. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 26 settembre per l’analisi del GP d’India.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Massari

About Post Author