Ducati 2022
Gigi Dall'Igna blinda il team di Valentino Rossi: "Il team VR46 è davvero contento della partnership con Ducati"

Gigi Dall’Igna, durante un’intervista a Speedweek.com, ribadisce quanto sia forte il rapporto tra Ducati e il Team Mooney VR46, e conta quindi in un rinnovo con la casa di Borgo Panigale anche per il 2025, nonostante le avances di Yamaha, che sogna di equipaggiare le moto del team di Valentino Rossi.

Gigi Dall’Igna: “Il nostro rapporto con il team VR46 è eccellente”

Il Team VR46 ha un contratto con Ducati fino al termine del 2024. Non c’è dubbio che la squadra e i piloti si trovano assolutamente bene con una casa le cui moto sono al momento le più veloci in pista. Inoltre possono contare su due piloti di prim’ordine: Marco Bezzecchi, ancora in lizza per il mondiale, e Luca Marini, che grazie alle sue prestazioni in gara si sta dimostrando un pilota di punta.

Nonostante ciò, esiste la remota possibilità che Mooney VR46 passi a Yamaha nel 2025, ma per ora la questione resta solo un’utopia della casa di Iwata che spera di poter raggiungere l’obiettivo e vestire con due YZR-M1 le moto della squadra, grazie allo stretto rapporto di Yamaha con il nove volte campione mondiale Valentino Rossi. Ma Gigi Dall’Igna non la pensa allo stesso modo ed è particolarmente convinto del solido legame che hanno instaurato con Ducati.

mooney vr46 Bezzecchi marini
Photo Credit: MotoGP.com

Penso che la squadra di Valentino sia abbastanza contenta di noi. Al momento, non vedo alcun motivo per cui dovrebbero cambiare. Certo, c’è un legame importante tra Rossi e Yamaha. Certamente, Yamaha vuole legare a sé il team MotoGP di Valentino. Ma il nostro rapporto con il team VR46 è eccellente. I piloti e il team sono davvero contenti della nostra partnership”. – Gigi Dall’Igna

Dal 2022 Ducati equipaggia ben tre team oltre al Ducati Lenovo team: Pramac Racing, Gresini Team e Mooney VR46. In tutto conta 8 moto in pista, a differenza delle altre case che detengono ciascuna un solo team satellite, tranne Yamaha che dal 2023 si trova solo con la squadra ufficiale, dopo che l’ex team Petronas di Razlan Razali (piloti: Miguel Oliveira e Raúl Fernández) è passato ad Aprilia per due anni. C’è da dire che già dal 2018 Ducati aveva un totale di quattro squadre in pista, ma la questione non saltava all’occhio e non infastidiva perchè le prestazioni non erano certamente quelle di oggi.

Ducati quindi prolungherà il contratto con Mooney VR46 o il team prenderà altre strade dal 2025? Con Yamaha? O magari con KTM?

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 12 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di San Marino e della riviera di Rimini. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 26 settembre per l’analisi del GP d’India.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author