Francesco Guidotti fiducioso per la stagione 2024. C'è ancora del lavoro da fare per raggiungere Ducati: "Sconfiggerli non sarà facile, ma siamo ottimisti".

Francesco Guidotti, team manager di KTM, durante l’evento di presentazione della squadra, ha parlato dei test appena conclusi, della nuova moto e degli obiettivi per il 2024. Battere la Ducati? “Bisogna provarci ed essere ottimisti, sennò sei battuto in partenza. Stiamo lavorando bene. Ovviamente sconfiggere un’armata così pesante non sarà facile

Guidotti: “Abbiamo una base solida e ora stiamo lavorando sui dettagli”

Durante l’evento di presentazione del team Red Bull KTM Factory Racing, Francesco Guidotti si è espresso con entusiasmo e fiducia in vista della stagione MotoGP 2024, in cui KTM punta a dare fastidio a Ducati e ad affermarsi tra i top team della Classe Regina. Con i suoi piloti Brad Binder e Jack Miller e una RC16 migliorata anche grazie al lavoro dei collaudatori, Dani Pedrosa e da quest’anno anche Pol Espargarò, si punta a vincere, o almeno concretizzare gli ottimi risultati dei test.

Francesco Guidotti, team manager di KTM, si è mostrato molto soddisfatto dopo il test a Sepang: “Penso che abbiamo fatto un buon lavoro durante l’inverno, il feeling dei piloti sta migliorando. I tempi sul giro sono stati pazzi per tutti, le condizioni della pista sono state grandiose nei tre giorni di test. Ora abbiamo altri due giorni per preparare i dettagli finali e selezionare le parti definitive, poi inizieremo.

KTM RC16 2024 Miller
Photo Credit: Red Bull KTM Factory Racing X

Abbiamo fatto un lavoro diverso rispetto ai test invernali 2023, oggi abbiamo una base solida e stiamo lavorando maggiormente sui dettagli. Abbiamo iniziato da un livello differente e possiamo essere ottimisti“. Riguardo la pianificazione delle wild card per questo campionato: “Potenzialmente possiamo farne sei, sono tante e non le faremo tutte. Ne stiamo pianificando alcune con Pol e Dani, ma non le abbiamo già stabilite“.

Sul versante tecnico, la RC16 2024, riparte dal telaio in carbonio e che ha un pacchetto complessivo non ancora del tutto definito: “Il telaio è quello che abbiamo utilizzato nelle ultime cinque gare dello scorso anno, siamo stati abbastanza coraggiosi a introdurlo in MotoGP dopo pochi test con Dani e una wild card. Avevamo la necessità introdurlo per fare esperienza, il test migliore è quello che fai durante i gran premi. I piloti dopo Misano erano davvero felici di utilizzarlo”

KTM RC16 2024
Photo credit: Red Bull KTM Factory Racing X

Nel prossimo test a Lusail dovremo decidere la versione del motore da adottare e anche alcuni dettagli dell’aerodinamica. Inoltre, dovremo migliorare sull’elettronica. Saranno giorni cruciali per alcune cose e al tempo stesso dovremo preparare bene la prima gara che si correrà lì“.

Dal 2024 chi verrà trovato fuori dai parametri stabiliti per la pressione delle gomme pagherà la squalifica dalla gara. Guidotti afferma: “È lo stesso per tutti, e abbiamo l’esperienza della scorsa stagione. Non è dramma. Al momento è prevista la squalifica come penalizzazione, però forse c’è ancora la possibilità di discutere nuove proposte se Michelin e tutti gli altri sono d’accordo“.

KTM Brad Binder
Photo Credit: Red Bull KTM Factory Racing X

Guidotti su Ducati: “Bisogna provarci ed essere ottimisti”

E riguardo a Ducati Guidotti è molto chiaro: “Innanzitutto, bisogna provarci ed essere ottimisti, sennò sei battuto in partenza. Stiamo lavorando bene. Ovviamente sconfiggere un’armata così pesante non sarà facile, però dobbiamo pensare che KTM non è più agli inizi. Dopo tanto lavoro nel 2020-2021 siamo arrivati a grandissimi risultati, poi c’è stato un po’ di stallo forse a causa della perdita delle concessioni. Siamo arrivati a uno stage di sviluppo più specifico. In sette anni non possiamo pareggiare un’esperienza di vent’anni in questa categoria. Stiamo crescendo e nel 2024 contiamo di crescere ancora“.

Le ultime parole sono su Pedro Acosta, il rookie che ha stupito positivamente con il team GASGAS Tech3: “Penso che abbia stupito tutti con la velocità che ha fatto vedere. Ha mostrato anche maturità nei commenti tecnici sulla moto. Sono contento che faccia parte della famiglia KTM“.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda giovedì 8 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato la tre giorni di Test di Sepang con il nostro ospite Ruben Xaus.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author