Loris Capirossi sprint race motogp 2023
Loris Capirossi sul Buddh Circuit: "Ci ho girato in moto e l'ho trovato in Buone condizioni". Stanate le preoccupazioni sulla sicurezza.

Loris Capirossi, responsabile della sicurezza per Dorna, parlando con i giornalisti di GPOne.com, ha dato rassicurazioni riguardo le condizioni di sicurezza al Buddh International Circuit, dove domenica si correrà il motomondiale. A seguito di una verifica approfondita l’ex pilota ha ribadito che il circuito ha i requisiti richiesti: “La pista è ok”.

Loris Capirossi: “La pista va bene, i piloti rimarranno contenti”

Se in Safety Commission a Misano molti piloti avevano delle remore riguardo le condizioni di sicurezza del circuito in India, principalmente a causa di un muro presente in pista e considerato pericoloso, a rassicurare su questo aspetto così delicato è Loris Capirossi. L’ex pilota, che ricopre il ruolo di responsabile della sicurezza per la Dorna ed è dunque incaricato a verificare che i requisiti per correre siano soddisfacenti.

Capirex rassicura tutti spiegando che l’omologazione del tracciato avverrà giovedì: “In tutto il mondo le piste vengono omologate il giovedì del Gran Premio, e quando questo finisce perdono l’omologazione. Per esempio, oggi Misano non ce l’ha più. Questo perché richiediamo un tipo particolare di vernici e protezioni. La maggior parte dei circuiti toglie queste cose il lunedì dopo la gara, quindi perdono l’omologazione. Il caso dell’India è identico alle altre piste”.

“Non ci sarà alcun problema. Nella Safety Commission di Misano avevamo mostrato ai piloti le immagini della pista attraverso le riprese di un drone. Si vedeva che non era completamente finita, i cordoli non erano ancora verniciati ma sono apparsi contenti. Ora è pronta ed è anche meglio, è tutto a posto”.Loris Capirossi

Loris, aldilà della questione “sicurezza”, sembra inoltre molto entusiasta della pista che i piloti andranno ad affrontare: “Siamo qui in India da una settimana, abbiamo lavorato e oggi ho girato in moto per avere una visione ancora più chiara. Quello che posso dire è che la pista va bene, i piloti rimarranno contenti. Tutte le modifiche richieste sono state fatte, ci sono anche le protezioni necessarie. Per quanto mi riguarda, il layout è bellissimo, c’è una curva parabolica fantastica!”.

Dal 2013, quando si corse per l’ultima volta in India con la F1, il layout è stato modificato per accogliere le moto, dove, dieci anni dopo, farà il suo debutto con il motomondiale: “La pista sarà pronta anche sotto al punto di vista dell’asfalto”, prosegue Capirossi. Stanno lavorando molto bene 24 ore su 24 per pulirlo. Ovviamente questa non è una pista dove si fanno molte gare, perciò non sarà gommata. Però oggi ci ho girato in moto e l’ho trovato già in buone condizioni“.

Ora manca solo da capire se i piloti riusciranno ad arrivare senza troppi intoppi in India, dati i problemi riscontrati con i visti di molti di loro. Per il momento questa tappa “Non s’ha da fare”.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 12 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di San Marino e della riviera di Rimini. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 26 settembre per l’analisi del GP d’India.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author