shakedown motogp day 1 Fernandez
Lo spagnolo si mette dietro Michele Pirro (Ducati) e Mika Kallio (KTM).

La nuova stagione del Motomondiale è ufficialmente iniziata oggi con lo shakedown MotoGP. Il primo giorno della stagione 2022 ha visto in pista a Sepang i piloti collaudatori ed i rookies. Quest’ultimi saranno in pista anche per i test del 5-6 febbraio, sempre sulla pista malese. A sorpresa, il debuttante spagnolo della KTM Raul Fernandez ha firmato il miglior crono di giornata. Questo, però, non è solo che l’inizio del suo apprendistato in MotoGP. Molti altri non hanno voluto strafare nella prima uscita stagionale.

Shakedown MotoGP, Fernandez si mette Pirro e Kallio alle spalle

Il giovane pilota spagnolo ha fatto segnare un ottimo 2’00″898. Un tempo davvero impressionante per un debuttante che ha appena trascorso due giorni in sella alla RC16 nel corso dei test di Jerez di metà novembre 2021. Dietro di lui Michele Pirro, tester Ducati che ha portato in pista le varie novità della GP22, e Mika Kallio (tester KTM insieme a Pedrosa, che oggi non ha girato). Quarta posizione per Savadori, che aveva a disposizione ben 4 RS-GP, con cui si è alternato nel corso della giornata. Quinta piazza per Remy Gardner, compagno di Fernandez e distante quasi un secondo dalla vetta, tallonato da Marco Bezzecchi con la GP21 del Mooney VR46 Racing Team.

shakedown motogp Pirro ducati
Pirro in pista a Sepang con la nuova GP22 ancora in total black – Photo Credit: Ducati Corse Twitter Page

In settima piazza c’è Darryn Binder ad oltre 1″2 dalla vetta. Dietro al pilota del team WithU Yamaha c’è il tester Suzuki, Sylvain Guintoli. A chiudere il lotto deo rookies c’è Fabio Di Giannantonio con la GP21 del team Gresini. L’italiano è staccato di 1″7 dal tempo di Raul Fernandez, mentre a chiudere la classifica ci sono due Yamaha guidate dai tester giapponesi Nozane e Nakasuga. Cal Crutchlow, il cui futuro è stato annunciato oggi, scenderà in pista mercoledì. Assente invece Bradl con la RC213V per un ritardo nell’arrivo della moto e dei componenti. Sarà regolarmente in pista i prossimi giorni.

shakedown motogp Di Giannantonio ducati
Fabio Di Giannantonio nei suoi nuovi colori del team Gresini – Photo Credit: MotoGP Twitter Page

La tabella dei tempi del Day 1 a Sepang

PilotaMotoTempo
Raul FernandezKTM2’00”898
Michele PirroDucati2’01”042
Mika KallioKTM2’01”250
Lorenzo SavadoriAprilia2’01”676
Remy GardnerKTM2’01”852
Marco BezzecchiDucati2’02”012
Darryn BinderYamaha2’02”146
Sylvain GuintoliSuzuki2’02”181
Fabio Di GiannantonioDucati2’02”596
Yamaha Test 1Yamaha2’03”442
Yamaha Test 2Yamaha2’03”616

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author