Qualifiche GP Giappone Vasseur
Dopo le qualifiche del GP del Giappone, Fred Vasseur ha parlato della situazione della sua Ferrari anche in vista della gara di domani

Si sono appena concluse le qualifiche del GP de Giappone, e nel circuito di Suzuka Max Verstappen conquista la pole position, con Piastri secondo e Norris terzo. La Ferrari è arrivata quarta con Leclerc e sesta con Sainz. Il TP Fred Vasseur ha parlato ai microfoni di Sky Sport, della situazione del suo team anche in vista della gara di domani.

Le parole di Vasseur dopo le qualifiche del Giappone

Come predetto da Fernando Alonso, la sconfitta di Singapore è stata solo un piccolo intoppo nella stagione della Red Bull. Max Verstappen è infatti tornato a dominare in Giappone, e nelle qualifiche ha conquistato la pole position con mezzo secondo di vantaggio su Piastri secondo e sette decimi sul compagno di squadra Sergio Perez. Le Ferrari non sono riuscite a mettere in difficoltà l’olandese qualificandosi con Leclerc quarto dietro a Lando Norris e con Sainz sesto alle spalle di Perez. Il TP della Rossa Fred Vasseur ha commentato ai microfoni di Sky Sport la sessione di qualifiche appena conclusa con un occhio fiducioso anche per la gara di domani.

Qualifiche GP Giappone Vasseur
Photo Credit: Ferrari media center

“Ci aspettavamo qualcosa di questo tipo dalle qualifiche, anzi forse qualcosina di meglio. Il Q1 è stato difficile perchè abbiamo dovuto montare il secondo set di gomme nuove dopo la bandiera rossa. Per questo motivo poi abbiamo avuto soltanto un set per il Q3. Però Charles [Leclerc] è arrivato soltanto ad un decimo o qualcosina di meno dalla prima fila e considerando che avevamo soltanto un set era difficile fare molto meglio.

La pista migliorava anche perché la temperatura stava scendendo, però è andata com’è andata non ce la possiamo di certo prendere con Sargeant per l’incidente, non l’ha fatto sicuramente apposta. Purtroppo non aveva ancora fatto un giro e noi siamo stati obbligati a montare il secondo set. Nel Q2 i margini erano minimi, quindi abbiamo preso la decisione giusta. Peccato essere finiti così vicini a Piastri, ma domani la gara è molto aperta.

Vasseur qualifiche GP Giappone
Photo Credit: Ferrari media center

Abbiamo mostrato un buon passo Venerdì, la pista è molto impegnativa e fa molto più caldo rispetto alle altre edizioni e la gara partirà prima rispetto agli altri anni per cui sarà molto impegnativa sia per quanto riguarda le gomme che per la strategia. Però penso che abbiamo una buona opportunità.

Siamo concentrati ancora su questa stagione, siamo in lotta con Mercedes per il secondo posto nel campionato costruttori e tutto quello che potremmo portare nelle prossime gare sarà importante. Si vede da oggi che basta un decimo per scalare qualche posizione. Bisogna quindi spingere molto in fabbrica e soprattutto in pista.

A Singapore è stato solo un caso isolato della Red Bull, Suzuka sembra essere costruita proprio per loro. Noi però avremmo sicuramente altre occasioni”. Fred Vasseur

LEGGI: F1 | Qualifiche GP Giappone: Verstappen poleman, quarta la Ferrari di Leclerc

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina

About Post Author