luca dal monte sainz
Il celebre scrittore Luca Dal Monte ha commentato la meravigliosa prestazione che Carlos Sainz ha collezionato durante il GP di Singapore.

Ferrari è tornata a vincere nella notte di Singapore. Il successo ottenuto dal Cavallino arriva per spezzare il dominio della Red Bull, diventando parte della storia ormai già scritta del mondiale 2023 di Formula 1. Per la Rossa, però, il trionfo resterà nelle pagine dell’albo d’oro non per l’importanza della corsa singaporiana, ma per come è stata ottenuto la vittoria. Grazie ad un’incredibile strategia di Carlos Sainz, che come il celebre scrittore Luca Dal Monte ha raccontato, ha fatto ricordare che il pilota può fare ancora la differenza.

Luca Dal Monte celebra il trionfo di Sainz a Singapore: “Direi che l’analogia di Sainz con Lauda ci sia assolutamente”

La stagione di Formula 1 2023 ci aveva abituati al dominio di Red Bull Racing e del suo pilota di punta Max Verstappen. In quattordici appuntamenti disputati, quattordici vittorie, fin quando qualcuno è arrivato a spezzare la catena. La Scuderia Ferrari ha trovato il primo trionfo della stagione, portando come una boccata d’aria fresca anche per il resto dei team. A vincere è stato Carlos Sainz. Lo spagnolo è riuscito in una strategia capolavoro negli ultimi giri, quando a grandi giri veloci la coppia Mercedes era arrivata quasi negli scarichi. Il figlio d’arte ha fatto la differenza, come lo scrittore Luca Dal Monte ha raccontato nell’ultima puntata di Paddock GP, quando ha capito di poter salvare la sua gara, dando la scia a Lando Norris. I due, nelle stesse condizioni critiche, hanno così portato a casa uno storico podio.

sainz singapore
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

Direi che l’analogia di Sainz con Lauda ci sia assolutamente. Tra le cose più belle della gara di Singapore c’è stata la conferma che Carlos è un grande pilota, e soprattutto che il pilota può fare ancora la differenza. La gara domenica l’ha vinta di testa, non di piede. Una freddezza spaziale nella sua strategia nel far avvicinare Norris. Questa è la capacità di dividere il Gran Premio in due, prendendo decisioni mentre sei a 300 chilometri all’ora. Domenica la Ferrari è stata molto competitiva, ma il pilota ha fatto la differenza”.

Dal Monte consacra il talento di Carlos Sainz: “Dopo quello che ha fatto, è all’altezza dei migliori”

Carlos Sainz ce l’ha fatta. Le critiche dell’opinione pubblica, nel tempo, non sono mai state leggere. Il talento di Madrid è arrivato nel 2021 in Ferrari con il primo obiettivo di essere all’altezza dell’altrettanto importante Charles Leclerc, ma per tempo il monegasco ha mostrato di averne di più. Dopo il ritorno dalla pausa estiva, il numero 55 ha saputo risvegliare quelle qualità andate un po’ sbiadendosi nel tempo, conquistando ben due pole position in quattro gare, ricordiamo sempre contro Red Bull, Mercedes e McLaen, ma soprattutto tornando alla vittoria, al GP di Singapore. Luca Dal Monte ci ha tenuto a sottolineare quanto sia stato incredibile il lavoro svolto dallo Smooth Operator, che lo consacrano nel mondo dei più forti.

sainz singapore
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

“Ogni pilota si pone diversamente davanti a questi problemi. Magari Leclerc, che comunque è un pilota dotato di una grande testa, non avrebbe fatto lo stesso ragionamento. Comunque c’è da dire che Sainz, dopo quello che ha fatto, è all’altezza dei migliori. Quello che ha fatto con le gomme finite, con il cuore in gola, con Norris e Hamilton che venivano sotto, è fantastico. Mi ricorda Valentino Rossi quando si faceva sorpassare al penultimo giro per avere l’ultima staccata favorevole il giro dopo. Questa è la dimostrazione che il pilota certe volte riesce ancora a fare la differenza”.

Ascolta Paddock GP

Ascolta Paddock GP, il talkshow dedicato al mondo della Formula 1 con tantissimi ospiti ogni settimana! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno analizzato il GP di Singapore assieme a Luca Dal Monte, con focus principale sulla gloriosa vittoria di Carlos Sainz e sulle anomale difficoltà in casa Red Bull.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author