gp giappone gomme 2024
Nelle prove libere del GP del Giappone i team potranno testare delle nuove gomme, la mescola C2, in vista del mondiale 2024.

Archiviato il GP di Singapore la F1 ha preso la via del Giappone, pronto ad ospitare la sedicesima gara del mondiale 2023. Il lavoro dell’intero Circus è però già molto concentrato sulla prossima stagione e non solo per quanto riguarda i team. Nelle prove libere del GP del Giappone scenderanno infatti in pista delle nuove gomme Pirelli per un test in ottica 2024.

GP Giappone: test nuove gomme Pirelli in vista del 2024

Il Circus si prepara alla sfida nel Paese del Sol Levante, dove il tracciato di Suzuka accoglierà la sedicesima gara del 2023. Tra conferme e risposte a seguito dell’introduzione della nuova direttiva tecnica, i team saranno chiamati a lavorare anche per la prossima stagione. A Suzuka infatti, durante il venerdì dedicato alle prove libere, verranno testate delle nuove gomme. I team proveranno infatti una mescola C2 diversa che, come detto da Mario Isola e riportato da FormulaPassion.it, dovrebbe dare più grip rispetto alla versione attuale.

“La pista di Suzuka è una delle più impegnative della storia della F1. Non lo è solo per i piloti ma anche per le gomme, soggette a carichi verticali e laterali molto rilevanti. La scelta delle mescole da asciutto per il GP del Giappone è dunque quella più hard della nostra gamma per quest’anno. Portiamo infatti C1-C2-C3; la prima è la mescola introdotta per questo 2023″. – Mario Isola

gomme qualifiche 2024
Photo Credit: Pirelli Motorsport X

“Parlando invece di C2 ci sarà una novità. Nelle prove libere del venerdì tutti i team avranno infatti la possibilità di testare una nuova versione. L’obiettivo è omologare la nuova C2 per il 2024. Si tratta di un’evoluzione che dovrebbe garantire un maggiore grip rispetto alla C2 attuale. Per ogni pilota ci saranno quindi due set di gomme in più rispetto ai 13 tradizionali. Il test in Giappone non sarà l’unico; nel weekend del GP del Messico ce ne sarà un altro dove sarà testata una nuova C4″. – Mario Isola

LEGGI: “GP Giappone: il programma del weekend e le curiosità”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author