Patacca Renzi Corse Mugello
Renzi Corse e Patacca al Mugello tornano nelle posizioni auspicate a inizio anno, i due quarti posti fanno sperare per il finale di stagione.

Niente a che vedere con i risultati ottenuti l’ultima volta che il CIV ha solcato i saliscendi toscani del Mugello, questa volta Patacca e il Team Renzi Corse si regalano un weekend da protagonisti, proprio come si auspicava il team manager Stefano Renzi a inizio campionato. Un’ulteriore messa a punto della moto ha permesso a Patacca di ritrovare il feeling smarrito con la sua Panigale V2, dimostrandosi tra i più veloci fin dalle prime prove libere e per tutta la durata del fine settimana di corse. Due gare svoltesi in maniera speculare, con ottime partenze e belle battaglie per il raggiungimento di un piazzamento sul podio, sfuggito solamente per un soffio. Due quarti posti incoraggianti, non tanto per il risultato in sé – comunque buono – quanto per la ritrovata competitività del pacchetto moto-pilota in vista dell’ultimo appuntamento stagionale di Imola, circuito che rievoca lieti ricordi a Renzi Corse e Patacca, data la vittoria ottenuta nella manche finale dello scorso campionato.

Per Matteo Patacca e Renzi Corse due quarti posti nelle gare del round del CIV Supersport 600 NG al Mugello

Allo spegnimento del semaforo di Gara 1, Patacca ha sfruttato il suo proverbiale spunto per girare in prima posizione alla San Donato e guidare il gruppo per i primi giri, fino all’esposizione della bandiera rossa a causa di una collisione tra Mercandelli e Stirpe, con il primo che ha necessitato dei soccorsi per un infortunio. Alla ripartenza Patacca, schierato in prima posizione, è riuscito ancora una volta a partire con il giusto spunto e confermarsi tra i primi della categoria. Da lì in poi è stata battaglia con i migliori a colpi di sorpassi e staccate furibonde, terminata con la quarta posizione sotto la bandiera a scacchi.

Patacca Mugello Renzi Corse
Photo Credit: Renzi Corse

La seconda manche sì è svolta sulla falsa riga della gara del sabato, con Patacca reattivo al via e fin da subito protagonista di diversi duelli con i migliori della classe. Gara ad alto tasso di adrenalina, con sorpassi e controsorpassi praticamente ad ogni passaggio, nel giro conclusivo, a causa di degrado delle gomme, Patacca è tagliato fuori dalla lotta per il podio e taglia il traguardo in quinta posizione, ma a causa di una penalizzazione per superamento ripetuto dei limiti di pista da parte di Pusceddu porta a casa un’altra quarta posizione.

Le parole di Stefano Renzi e Matteo Patacca

Per noi è stato un weekend emozionante, siamo tornati finalmente alle posizioni che ci competono e per cui stiamo lavorando da inizio anno. Finalmente, grazie al lavoro di tutto il team, Matteo è riuscito a ritrovare il giusto feeling con la moto e faccio i complimenti a lui e alla squadra per i risultati raggiunti. C’è mancato il guizzo finale per portare a casa un podio, un po’ di inesperienza, qualche piccola sbavatura e il regolamento che non ci avvantaggia al momento sono le cause, ma siamo stati protagonisti e il duro lavoro ci ha portato ai risultati che meritiamo. Adesso testa bassa e pensiamo a Imola per chiudere bene il campionato. Ovviamente ringrazio gli sponsor e tutti che quelli che ci sostengono. Un ringraziamento particolare va al nostro pilota Matteo Patacca per l’impegno, la perseveranza e professionalità dimostrata nel corso dell’intero weekend di gara.Stefano Renzi, team manager

Matteo Patacca Renzi Corse Mugello
Photo Credit: RENZI CORSE Facebook

È stato senza dubbio un weekend super positivo, rispetto a Misano e alle altre tappe la storia è completamente cambiata. Sono sempre riuscito a rimanere nei primi quattro in tutte le sessioni di qualifica e a battagliare per il podio in entrambe le gare. Purtroppo rispetto agli altri piloti Ducati pago il maggior peso e metto un po’ più in difficoltà le gomme, per questo motivo, specialmente in Gara 2, prima di azzardare un sorpasso dovevo pensarci bene, per non rischiare di cadere e compromettere tutto.”Matteo Patacca, pilota

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 22 agosto alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP d’Austria. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 5 settembre per l’analisi del GP di Catalogna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author