Quartararo Yamaha
Fabio Quartararo affronta un grosso problema con la Yamaha M1 e commenta l'annunciato utilizzo della wildcard del collaudatore Cal Crutchlow.

I costruttori giapponesi in questa stagione della MotoGP stanno faticando e i team europei, ovvero Ducati, KTM e Aprilia, sono nella top 10 della classifica MotoGP a metà stagione. Fabio Quartararo, campione del mondo nel 2021 e vice campione del mondo nel 2022, è scivolato all’undicesimo posto nel mondiale e confida nei progressi di Yamaha nei test di Misano e nel GP del Giappone, dove ci sarà anche il tester Cal Crutchlow nel ruolo di wildcard.

Fabio Quartararo: “Cal Crutchlow proverà la nuova Yamaha ma non penso che sarà un cambiamento enorme”

Questo fine settimana a Catalunya inizierà la seconda parte della stagione 2023 della MotoGP. Un’annata dove Fabio Quartararo sta facendo moltissima fatica, complice una Yamaha limitata e con molte difficoltà tecniche. Un problema è la debolezza dell’M1 nei duelli, che non può sfruttare i suoi punti di forza nel confronto diretto con la concorrenza a causa delle diverse proprietà. La Yamaha e Quartararo sperano di vedere progressi dalla prima wildcard del collaudatore Cal Crutchlow al GP del Giappone (29 settembre-1 ottobre). In questo contesto, il responsabile del progetto MotoGP Kazutoshi Seki ha addirittura parlato di una svolta significativa per migliorare le prestazioni della YZR-M1, mentre il pilota francese, nelle dichiarazioni rilasciate a speedweek.com, è meno fiducioso.

Quartararo Yamaha Crutchlow
Photo Credit: Fabio-Quartararo.net

“Avevamo Toyoshi Nishida a Silverstone, è uno dei ragazzi di punta della Yamaha, e Sumi, il vecchio project manager che ora ha fatto un passo avanti in Yamaha. Nel 2021 ero velocissimo e nelle gare che ho vinto, non ho dovuto duellare fino all’ultimo giro, ma ho ottenuto tutte le vittorie con un vantaggio di due, tre o cinque secondi. Nel GP del Giappone sarà fantastico avere un’altra moto in pista, dato che siamo solo due moto d non abbiamo un team satellite. Penso che Crutchlow proverà la nuova moto, ma non penso che sarà un cambiamento enorme. Lo spero, ma non credo dato che Crutchlow non ha mai gareggiato come wildcard. Ha sostituito nel 2021 Morbidelli quando si era infortunato e Vinales era passato in Aprilia. Sarà importante vedere come andranno le cose a Motegi. Se fosse davvero utile come dice Yamaha, sarebbe fantastico facesse più wildcard, ma soprattutto abbiamo bisogno di più test.” – Fabio Quartararo

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 22 agosto alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP d’Austria. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 5 settembre per l’analisi del GP di Catalogna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author