Ascolti televisivi MotoGP Qatar 2
Il mercato piloti MotoGP sempre più movimentato. Ecco i nomi dei piloti Moto2 in ballo per la classe regina nel 2024.

Il mercato piloti MotoGP ci sta tenendo letteralmente con il fiato sospeso, più di quanto accaduto nelle passate stagioni. Molti piloti hanno ancora la sella in ballo e altri potrebbero non rimanere in classe Regina nel 2024. Ma come accade ogni anno, ci si aspetta che anche i piloti più promettenti e vincenti della Moto2 facciano il grande salto per correre a fianco ai campioni della top class. E per alcuni di loro questo traguardo potrebbe essere raggiunto già dal prossimo anno. Ma ci sarà spazio in MotoGP per i nuovi talenti?

Possibili salti dalla Moto2 alla MotoGP

Chi nella prossima stagione potrebbe lasciare la classe intermedia per approdare in top class? Ecco i nomi.

Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo)

Si è parlato parecchio di lui in quest’ultimo periodo. L’attuale leader del mondiale Moto2 (in testa con 156 punti) è il pilota KTM designato alla MotoGP già dal prossimo anno. Sembra infatti che la squadra austriaca (sia il team ufficiale che il team GASGAS) stia facendo di tutto per promuoverlo tra i Big della pista. Pedro Acosta e il suo team avevano dato a KTM il 30 giugno come scadenza per un passaggio in MotoGP.

Gli intoppi però non mancano: il team ufficiale è già al completo (Binder-Miller) e anche Pol Espargaro (GASGAS Factory Racing Tech3) è sotto contratto per la prossima stagione, e lo stesso vale per il compagno di squadra Augusto Fernandez. Il passaggio sembra ancora difficile e forzato, riuscirà quindi KTM a portare il giovane spagnolo in MotoGP?

MotoGP Moto2 2024
Photo Credit: MotoGP.com

Tony Arbolino (Marc VDS Racing Team)

Parlando di Pedro Acosta non possiamo non citare il competitor numero 1 dello spagnolo per la vittoria mondiale Moto2. Tony Arbolino (secondo con 154 punti) è un altro dei piloti che potrebbe passare in MotoGP nel 2024, approdando nel team Gresini Racing MotoGP. Il team romagnolo ha confermato anche Alex Marquez per il prossimo anno, ma la seconda sella del team resta ancora vacante. Sicuramente sarebbe bellissimo vedere un altro italiano in top class, ma è ancora difficile dire se accadrà.

Jake Dixon (GASGAS Aspar Team)

Anche Jake Dixon (nel GP d’Olanda ha conquistato la sua prima vittoria in Moto2) è un possibile candidato per un posto nel team Gresini: ce lo ha comunicato il suo manager Frankie Carchedi a Crash.net, rassicurando che il futuro dell’inglese sarà più chiaro nel giro di un paio di settimane.

Gare Moto2 Moto3 Stati Uniti 2022
Photo Credit: MotoGP.com

Ai Ogura (Idemitsu Honda Team Asia)

Il futuro del giapponese sembrava già scritto nel 2023. Infatti il vicecampione del mondo Moto2 2022 Ai Ogura sembrava destinato a un passaggio in MotoGP nel team LCR Honda Idemitsu già nel 2023. Ma a causa di un infortunio al polso procuratosi nella preseason i piani sono cambiati per lui, ma spera ancora nel famigerato passaggio in top class nel 2024 al posto di Takaaki Nakagami (LCR Honda), lo storico pilota del team Honda che però non ha ancora conquistato la conferma in merito al 2024.

Fermin Aldeguer (CAG Speed Up)

Il vincitore del GP di Gran Bretagna 2023 Fermin Aldeguer sarebbe stato contattato da due team ufficiali di MotoGP già nel 2024. Questo è almeno quello che ha dichiarato il suo manager Hector Fabuel, ma sarà tutto vero?

Alonso Lopez (Cag Speed Up)

Photo Credit: MotoGP.com

Ultimo ma non per importanza lo spagnolo quinto al mondiale Moto2 (tre podi nelle prime cinque gare), Alonso Lopez, che era un altro dei possibili pretendenti a passare in MotoGP, nel team Yamaha Factory. Motorsport.com aveva infatti riportato che lo spagnolo aveva già parlato con il Managing Director di Yamaha Lin Jarvis in relazione a un potenziale salto. Tuttavia dopo la conferma del passaggio di Alex Rins come futuro compagno di Fabio Quartararo per la prossima stagione, il sogno MotoGP di Alonso sembra ormai sfumato.

olta Paddock GP Motomondiale

Non perdete la puntata che andata in onda martedì 8 agosto alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di Gran Bretagna. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 22 agosto per l’analisi del GP d’Austria.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author