vandone fia gp las vegas
Ospite nel nostro Paddock GP, Fabiano Vandone ha parlato della FIA che, anche nel GP di LAs Vegas, si è dimostrata non all’altezza della F1.

Le critiche al GP di Las Vegas non sono mancate, soprattutto dopo quanto accaduto nelle prime prove libere. Una grave colpa che è stata da molti addossata a Liberty Media ma che in realtà ha ben altro colpevole. Ospite nella nostra puntata di Paddock GP, Fabiano Vandone ha sottolineato come la FIA sia stata un problema per la F1 anche nel GP di Las Vegas.

GP Las Vegas, Vandone: “Il problema del tombino è di FIA non di Liberty Media”

Sulla bocca di tutti fin dal suo annuncio, il GP di Las Vegas alla fine del weekend ha portato a casa una grande vittoria. La spettacolare gara, ricca di sorpassi e battaglie, ha infatti un po’ cancellato l’enorme spettro che si era creato fin dal primo giorno in pista. Tra il tombino saltato andando pesantemente a danneggiare la SF-23 di Sainz e la conseguente penalità allo spagnolo, le critiche hanno proseguito il loro corso. Dita puntate contro Liberty Media che in realtà avrebbero dovuto rivolgersi altrove. Fabiano Vandone, nel nostro Paddock GP, ha così spiegato come la FIA sia stata un problema per la F1.

“L’opinione pubblica si è scagliata contro Libert Media, ma loro fanno business, non gestiscono la parte tecnica. Il problema del tombino è un problema FIA. Una gravissima mancanza causata dai commissari che fanno il sopralluogo e hanno validato un circuito senza considerare l’effetto suolo. Vuol dire che non conoscono le tecnologie di una monoposto di F1 che a 300 all’ora può staccare un tombino. Poi 100 tombini sono stati riasfaltati e saldati, ma questo doveva avvenire prima”. – Fabiano Vandone

vandone fia gp las vegas
Photo Credit: F1 X

“Si è ragionato in emergenza e tutto è andato bene. E se pioveva? Non si poteva fare la gara perché la pista si sarebbe allagata. La FIA continua a dimostrarsi non all’altezza della gestione di un evento come la F1. Poi c’è l’aspetto della penalità di Sainz per cui la FIA non ha previsto una deroga. La responsabilità è del circuito, della Federazione che lo ha validato. Inoltre, in regime di un budget cap voluto dalla FIA, i danni non dovrebbero gravare sul team. È un’altra carenza regolamentare che dimostra che FIA è sempre un passo indietro”. – Fabiano Vandone

L’errore della FIA, manna dal cielo per Liberty Media

Il GP di Las Vegas non è sicuramente partito col piede giusto, almeno dal punto di vista della sicurezza. Il grave errore commesso dalla Federazione è però andato a favore di chi lo show con la F1 lo crea, ossia Liberty Media. Il colpo di scena inaspettato ha infatti aumentato la curiosità per l’evento dell’anno, portando quindi ad un maggiore seguito. Una vittoria per Liberty Media che si è chiusa con una gara spettacolare come da loro aspettative. Fabiano Vandone, in esclusiva nel nostro Paddock GP, ha infatti parlato di questo aspetto risultato vincente.

vandone fia gp las vegas
Photo Credit: F1 X

“Dobbiamo metterci nei panni di Liberty Media che ha raggiunto, con questo tipo di evento casuale, un livello di visibilità che non sarebbe stato possibile se non con il tombino che salta e che colpisce la Ferrari. È stata manna caduta dal cielo. In questo caso Liberty Media ha dato palcoscenico più ampio, con un colpo di scena casuale e inaspettato, ad un GP; era quello che voleva raggiungere. Si sono accesi una serie di riflettori per cui le persone sono state portate a seguire di più; venerdì si è creata una pubblicità. Poi doveva andare tutto bene per il resto del weekend, altrimenti si creava l’idea di una F1 che non guarda alla sicurezza dei piloti. E si è avverato”. – Fabiano Vandone

LEGGI: “Tombino GP Las Vegas: ecco il motivo per cui è saltato”

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk show dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata Raffaello Caruso e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Fabiano Vandone del GP di Las Vegas, iniziato con un protagonista a sorpresa, il tombino.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author