leclerc podio belgio
Leclerc ha raccontato, dopo il GP del Belgio, di aver trovato un feeling migliore con la sua Ferrari dopo aver cambiato il suo stile di guida.

Charles Leclerc ha ammesso un cambiamento allo stile di guida. Il pilota della Scuderia Ferrari aveva inizialmente trovato diversi problemi con la SF-23, che al di là dei propri limiti tecnici, non sembrava proprio facile da guidare per il monegasco. Dopo metà stagione, Charles ha spiegato che l’arrivo di migliori risultati nelle ultime gare è stato figlio anche di un cambiamento personale nello stile di guida, con delle lievi modifiche che hanno reso migliore il feeling con la vettura.

Leclerc riesce a trovare il feeling con la SF-23: piccoli cambiamenti allo stile di guida

La Scuderia Ferrari ha avuto una prima metà di stagione nel 2023 piuttosto fuori forma. Il team che lo scorso anno aveva chiuso al secondo posto la Classifica Costruttori, dopo aver battagliato per metà stagione, è invece risultato quarta forza per più di qualche gara. Charles Leclerc è passato da avere un ruolo da protagonista nel duello con Max Verstappen, a quello di osservato tra i rumors che lo vedono in cerca di un nuovo team, ed altri che al contrario parlano di rinnovo. La cosa certa è che il #16 prova un grande affetto verso la Rossa, mai crollato nel tempo nonostante le batoste, sportivamente parlando, che ha dovuto patire.

leclerc gp belgio
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Nell’annata in corso, quindi, insieme al compagno Carlos Sainz ha dovuto risalire la china sin dalla prima gara. Durante quella conobbe la SF-23 in maniera negativa con un ritiro. Dopo 12 gare completate, però, Charles non è più così deluso delle sue prestazioni. Soprattutto perché è riuscito a trovare quel feeling che non riusciva ad ottenere nelle prime corse. Al Gran Premio di Miami è arrivato un incidente in qualifica anche per questo, ma dopo un po’ di weekend, a seguito di quello del Belgio ha ammesso ai media di aver cambiato qualcosa nel suo stile di guida per adattarsi meglio al bolide del Cavallino. Anche per questo motivo, dunque, Ferrari sta cominciando a poter intravedere segnali più positivi che negativi.

leclerc gp belgio
Photo Credit: Ferrari Media Credit

“Onestamente, è molto difficile fornire i dettagli, perché si tratta di cambiamenti molto lievi in ​​termini di stile di guida. Ma questo alla fine fa una grande differenza. Ho uno stile di guida molto aggressivo, sia sul bagnato che sull’asciutto, che ripaga in queste due condizioni. Nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio ho provato traiettorie diverse, quindi il modo in cui la macchina è messa a punto. Questo mi ha dato subito molta più fiducia e il tempo sul giro è migliorato. Inoltre, è un po’ troppo presto per dirlo, ma sono due o tre gare in cui stiamo gestendo meglio le nostre gomme. Dobbiamo comunque ancora tenerlo d’occhio perché a volte, specialmente in condizioni molto specifiche, a volte usciamo dalla finestra giusta delle gomme, e poi facciamo parecchia fatica”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author