SBK 2023 Gara2 Regno Unito
Alvaro Bautista, pilota di Ducati Aruba.it Racing, ha vinto Gara2 del round del Regno Unito, sesto round di questo 2023 del mondiale SBK.

Alvaro Bautista conclude nel migliore dei modi il round del Regno Unito del mondiale SBK e vince anche Gara2 sul circuito di Donington Park e guadagna altri punti nella classifica piloti 2023. Completano il podio Razgatlioglu davanti a Petrucci, al suo primo podio nella classe regina del mondiale delle derivate di serie. Out Rinaldi dopo un brutto incidente che ha visto coinvolti anche Sykes e Baz.

SBK Gara2 Regno Unito 2023, partenza e prima parte di gara

Gara subito interrotta al primo giro, dopo un terribile incidente in curva 8 con Sykes, Baz e Rinaldi coinvolti. Tutti e tre i piloti hanno preso una bella botta, ma per fortuna sono tutti coscienti. Alla seconda ripartenza ottimo spunto da parte di Bautista che sorprende Razgatlioglu e chiude il primo giro davanti al turco di Yamaha e a Rea. Primi giri movimentati con gli ultimi tre campioni del mondo che si danno battaglia, con Razgatlioglu che torna in prima posizione, ma questo permette di far rientrare nel gruppo di testa Locatelli e Gerloff, a suo agio sul tracciato britannico, ma anche Lowes e Petrucci.

SBK 2023 Regno Unito Gara2
Photo Credit: WorldSBK.com

Razgatlioglu continua a mantenere la prima posizione con un passo gara sull’1:26 alto, con Rea e Bautista sempre alla sua ruota, mentre Lowes risale la classifica, supera Gerloff e Locatelli, e prova ad andare a riprendere il gruppo di testa a tutti i costi e prendendosi anche un track limits warning. Al nono giro Bautista va in modalità d’attacco, sorpassa Rea in maniera decisa per la seconda posizione e dopo altri tre giri supera in curva 1 Razgatlioglu e torna ad essere il leader della gara.

Seconda parte di gara e finale 

Nella seconda parte di gara, Bautista inizia ad imporre un passo gara sull’1:26 basso, con Razgatlioglu che riesce a rimanere alla sua ruota, mentre Rea si stacca di oltre due secondi e viene ripreso da Lowes e Petrucci, quest’ultimo autore di un bel sorpasso su Locatelli per la quinta posizione. Il pilota di Barni Racing è in formissima e a cinque giri dalla conclusione supera le due Kawasaki ufficiali, portandosi così in terza posizione, ma nel frattempo risale la classifica anche Redding.

SBK Gara2 Regno Unito 2023
Photo Credit: WorldSBK.com

Davanti la situazione non cambia con Bautista che gestisce quel secondo di vantaggio e alla fine vince Gara2 del round del Regno Unito del mondiale SBK 2023 davanti a Razgatlioglu. Il terzo posto è conteso fino all’ultimo giro e alla fine viene conquistato da Danilo Petrucci, pilota di Ducati Barni Racing Team, al suo primo podio nella classe regina del mondiale delle derivate di serie. Mastica amaro invece Redding in quarta posizione davanti a Rea e Lowes. Dietro le due Kawasaki troviamo altri piloti italiani, ovvero Bassani e Locatelli rispettivamente al traguardo al settimo ed ottavo posto. Non ottiene punti invece Baldassarri, arrivato alla bandiera a scacchi in diciannovesima posizione.

Gara2 SBK Regno Unito 2023, la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro BautistaAruba.it Racing – DucatiLEADER
2Toprak RazgatliogluPata Yamaha Prometeon WorldSBK+2.650
3Danilo PetrucciBarni Spark Racing Team+7.936
4Scott ReddingROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+9.198
5Jonathan ReaKawasaki Racing Team WorldSBK+9.506
6Alex LowesKawasaki Racing Team WorldSBK+9.960
7Axel BassaniMotocorsa Racing+10.292
8Andrea LocatelliPata Yamaha with BRIXX WorldSBK+10.537
9Garrett GerloffBonovo Action BMW+11.036
10Philipp OettlTeam GoEleven Ducati+14.317
11Dominique AegerterGYTR GRT Yamaha WorldSBK+17.697
12Remy GardnerGYTR GRT Yamaha WorldSBK+23.762
13Bradley RayYamaha Motoxracing+24.052
14Iker LecuonaTeam HRC+24.543
15Hafizh SyahrinMIE Racing Honda Team+48.163
16Isaac VinalesTPR by Vinales Racing+50.201
17Oliver KonigOrelac Racing MOVISIOM+1:05.224
18Eric GranadoMIE Racing Honda Team+1:08.928
19Lorenzo BaldassarriGMT94 Yamaha+1:12.643
20Tito RabatKawasaki Puccetti RacingOUT
21Xavi ViergeTeam HRCOUT
22Tom SykesROKiT BMW Motorrad WorldSBK TeamOUT
23Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – DucatiOUT
24Loris BazBonovo Action BMWOUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK 

Ascolta Paddock GP!

Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari tornano per analizzare il GP d’Olanda del Motomondiale. Non perdete la puntata in programma martedì 27 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 8 agosto per l’analisi del GP di Gran Bretagna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author