gp valencia bagnaia
Pecco Bagnaia può laurearsi campione del mondo 2022 della MotoGP nel GP di Valencia: ecco cosa deve fare l'italiano per riuscirci.

Il GP di Valencia decreterà chi tra Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo sarà il nuovo campione MotoGP della stagione 2022. L’ultimo campionato deciso all’ultima gara risale all’annata 2017, quando a sfidarsi nel gran finale di Valencia c’erano Marc Marquez ed Andrea Dovizioso. Proprio come il Dovi quella volta, per Fabio Quartararo rimane una sola possibilità: vincere a tutti i costi il GP e sperare che Bagnaia finisca 15° o peggio. Insomma, il titolo non dipende più da lui ormai. Per Bagnaia invece potrebbe essere il primo titolo in MotoGP, il secondo in carriera.

LEGGI: “In Malesia Bagnaia si avvicina al titolo, Aleix Espargaro lo saluta definitavamente”

Bagnaia può agguantare il titolo nel GP di Valencia: ecco le combinazioni

Il ducatista potrebbe scrivere a Valencia una leggendaria pagina di motorsport: in primis porterebbe a termine una delle rimonte più incredibili della storia, ma c’è molto di più. Un italiano non vince in MotoGP dal lontano 2009 con Valentino Rossi e proprio un suo discepolo potrebbe riportare il titolo nella penisola dopo ben 13 anni. Il Dottore non mancherà e per questo, dopo essere apparso nel paddock a Portimão ed al Mugello, tornerà nel luogo che lo ha visto dare l’addio alla MotoGP per dare man forte al suo allievo della VR46 Riders Academy.

gp valencia bagnaia
Photo Credit: MotoGP Official Website

Bagnaia sarebbe inoltre il primo a riportare il titolo a Borgo Panigale dopo che il solo Stoner ci era riuscito nel 2007 ed il primo italiano a tornare a vincere il titolo nella top class su una moto italiana dal lontano 1972. In quell’occasione a riuscirci fu Giacomo Agostini in sella alla MV Agusta. Vietato comunque dare per vinto Fabio Quartararo, in quanto campione in carica. Il francese non ha nulla da perdere e farà all in in una MotoGP in cui di scontato non c’è proprio nulla: Fabio lo sa bene avendolo provato quest’anno sulla propria pelle. Ecco le combinazioni da titolo per Bagnaia:

Bagnaia (258pt)Quartararo (235pt)
Da 1° a 14°/
15° o fuori dai puntiNon vince

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Riccardo Zoppi

About Post Author