Un mese dopo il round d’Olanda e a due settimane dal quarto round del 2024 in Italia, quasi tutti i team del mondiale SBK si sono ritrovati in pista per due giornate di test sul circuito di Misano. Le squadre hanno lavorato e hanno preso confidenza con il tracciato dove si disputerà l’appuntamento dell’Emilia Romagna dal 14 al 16 giugno.
Toprak Razgatlioglu il più veloce nella prima giornata di prove, ma anche Bulega supera la pole position del 2023
A differenza di quanto accaduto la scorsa settimana a Cremona, questa volta tutti i team ufficiali. Tra le squadre assenti anche BMW, la quale era quindi alla sua prima apparizione dopo un anno e mezzo, ma è ripartita con Toprak Razgatlioglu come se avessero smesso di lavorare insieme da pochi giorni. Il pilota turco ha registrato il miglior tempo del Day1 dei test a Misano in 1:32.663 davanti alle due Ducati di Bulega (+0.068) e Bautista (+0.488). La casa tedesca ha lavorato sulla posizione del pilota verso un centro di gravità inferiore per avere una posizione più naturale in fase di curvatura per quanto concerne l’olandese.
Quarto tempo per Rea (+0.543) in una giornata che ha portato ad indicazioni positive in relazione al lavoro che stanno svolgendo sul telaio oltre che sulla distribuzione del peso e sulla posizione del pilota. Quinto posto per Sam Lowes (+0.683) davanti a Locatelli (+0.927), Iannone (+0.990) e Gardner (+1.157). Top ten completata da Van der Mark (+1.315) e da Bassani (+1.376), quest’ultimo il migliore delle Kawasaki, nelle quali filtra ottimismo e dove sta proseguendo tutti secondo i piani prefissato il lavoro sull’elettronica. Infine da segnalare il rientro in pista di Petrucci (+1.845) al suo primo approccio su una Superbike dopo l’infortunio in motocross di quasi due mesi fa e dove ha chiuso la giornata al tredicesimo posto davanti a Pirro (+1.853).
Nonostante la pioggia a metà sessione, Razgatlioglu si migliora ed è lui il pilota più veloce dei test a Misano del mondiale SBK
Meno azione in pista nel Day2, dove a causa della pioggia di metà mattinata, i tempi migliori si sono intravisti nelle prime ed ultime ore. Il più veloce del è risultato nuovamente Toprak Razgatlioglu in 1:32.557. Il pilota turco di BMW, nonostante il poco tempo a disposizione, è riuscito nelle poche ore del mattino e le ultime del pomeriggio a migliorare il suo stesso tempo del Day1, confermandosi il migliore dei test privati 2024 a Misano del WorldSBK. In seconda posizione ottima prestazione per Rea (+0.578) che con la Yamaha sembra aver trovato il giusto feeling ed è pronto al quarto appuntamento della stagione. Terzo e quarto posto per le due Ducati di Bulega (+0.598) e Bautista (+0.640) con quest’ultimo che è finito a terra in quattro occasioni nelle due giornate di prove.
Quinto posto per Locatelli (+0.784) davanti nell’ordine a Gardner (+0.876), Alex Lowes (+0.923) ed Aegerter (+1.180). Van der Mark (+1.281) e Rabat (+1.321) hanno completato la top ten, con il pilota spagnolo di Puccetti Racing che anche a Misano ha completato più di 100 giri nelle due giornate di test, così com’era accaduto a Cremona. Dodicesimo posto per Pirro (+1.341), il quale sarà presente come wild card al round dell’Emilia Romagna al Misano World Circuit del WorldSBK in programma nel weekend del 14-16 giugno. Più indietro gli altri italiani con Bassani (+1.394) tredicesimo, Petrucci (+1.428) quattordicesimo e Iannone (+1.652) quindicesimo.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.