Il pilota di GasGas Tech3 Pol Espargaro è pronto a tornare in MotoGP dopo un lungo periodo di degenza, al GP d'Inghilterra.

Pol Espargaro, pilota del team KTM GasGas Tech3, finalmente si appresta a tornare a Silverstone (4-6 agosto 2023) per il GP d’Inghilterra. Dopo mesi di calvario parla della sua convalescenza e si sente finalmente pronto per risalire in sella. Resta solo da vedere come affronterà la pista dopo un colpo così grave.

Espargaro: “Ora sorrido, ma ho pianto molto”

Pol è tornato in sella per allenarsi dopo quattro mesi di stop causati dal grave infortunio procuratosi durante le prove libere del venerdì a Portimao. La sua speranza era quella di tornare al Mugello per il GP d’Italia ma non aveva ricevuto il “fit” dei medici. Il suo recupero è stato molto lungo, un percorso doloroso del quale Policcio parla ai microfoni di MotoGP.com, dal quale però ne è uscito ancora più positivo. L’aiuto della famiglia e della squadra è sicuramente stato fondamentale per il suo recupero fisico e mentale.

 “Ora sorrido, ma ho pianto molto. Nel dolore è stato molto difficile gestire questa situazione. Posso dire che sono stati i tre mesi più difficili della mia vitaAvevo tipo otto fratture in totale e alcune erano molto gravi. All’inizio ho avuto problemi con la mia bocca, perché è stata completamente bloccata per quattro settimane“. – Pol Espargaro.

 Pol Espargaro pronto tornare
Photo Credit: MotoGP.com

 Avevo anche problemi ai nervi del collo che mi causavano molto dolore. Non riuscivo a dormire bene durante la notte. E quando mi hanno tolto tutto dalla bocca, ho ripreso a parlare e mangiare e guadagnare muscoli. Aveva infatti perso massa muscolare e grazie a molte sedute in camera iperbarica ha velocizzato i tempi di guarigione. “Quando i medici mi hanno detto che non sarei andato al Sachsenring, ero sul divano e ho iniziato a piangere. avevo mia figlia vicino e lei ha iniziato a comportarsi con me come io mi comporto con lei quando piange. Questi momenti sono la vita“. – Pol.

Oltre al sostegno della famiglia non è mancato quello del team che lo ha accompagnato fuori dalla pista nel suo percorso di ripresa e ora lo riaccoglierà al box. “I ragazzi di KTM, quelli di GasGas, di Tech3, della Factory… mi hanno chiamato giorno e notte durante questi tre mesi. Non riesco a immaginare quanto mi amino e si prendano cura di me. Mi hanno supportato, dai meccanici al capo ai vertici della KTM… Sono pilota da quando avevo tre anni. E come molti piloti, non ho studiato perché ho dedicato tutta la mia vita a questo sport. E se non corriamo, cosa facciamo?“.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari tornano per analizzare il GP d’Olanda del Motomondiale. Non perdete la puntata in programma martedì 27 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 8 agosto per l’analisi del GP di Gran Bretagna.

SEGUICI SU:📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author