L'americano Kenny Roberts Jr parla dell'evoluzione della MotoGP e delle tecnologie usate sulle moto che hanno cambiato di molto le corse.

Kenny Roberts Junior, campione del mondo della 500 nel 2000 e figlio del leggendario King Kenny, durante il Festival of Speed a Goodwood parla ai microfoni di Crash.net dell’evoluzione delle MotoGP in questi anni, rendendo il campionato qualcosa di molto diverso rispetto a poco tempo fa, quando l’americano correva.

Kenny Roberts Jr: “All’epoca eravamo noi i computer”

Lo sviluppo tecnologico continuo che portano avanti case e costruttrici e team aiutano al miglioramento delle moto, che diventano man mano sempre più performanti ma allo stesso tempo si allontanano, per forza di cose, dalle moto che si guidavano in MotoGP fino a qualche anno fa. Anche Kenny Robers Jr. esprime la sua sulla questione evidenziandone aspetti positivi e non di questa evoluzione.

La tecnologia di cui dispongono oggi i piloti, rispetto a noi, li limita ancora in modi in cui noi eravamo limitati da pneumatici, telaio, sensazioni della moto. Non eravamo così precisi con i computer e la consapevolezza di quanto accadeva, ma sapevamo che c’erano dei limiti da parte del pilota. Ora possono riconoscere i limiti e migliorare un’area specifica… Per esempio, ora ci si concentra sull’aumento della pressione degli pneumatici anteriori. Noi non ne sapevamo molto. Quando passavamo una giornata in pista o una sessione con condizioni più calde, non abbiamo mai capito cosa stesse succedendo… Ora possono dire questo e il motivo”.Kenny Roberts Jr.

Kenny Roberts Jr
Photo Credit: MotoGP.com

Oggi i piloti dispongono di molti più dati sui quali affidarsi e sono molto più consapevoli di tutti gli aspetti che riguardano la loro moto, aspetto che li porta ad usare forse meno l’istinto e più la testa. Tornando indietro nel tempo, a quando Kenny correva: Dovevano solo affidarsi al pilota. All’epoca eravamo noi i computer! Se ci venivano date informazioni che non capivamo bene, era difficile capire cosa stesse succedendo sulla moto”.Roberts.

Kenny a Goodwood

In questi giorni si sta svolgendo il Festival of Speed a Goodwood, in Inghilterra, che dura dal 13 al 16 luglio 2023. In questa trentesima edizione del festival è presente anche Kenny Roberts, alla sua prima esperienza con la cronoscalata.

Il mio primo anno qui, io e la mia famiglia siamo arrivati in Inghilterra ieri e abbiamo guidato fino a ieri sera. Non ho cercato su Google nulla su Goodwoodsiamo arrivati ed è fantastico! Non potevo immaginare quanto fosse grande e quanto fosse coinvolgente. Lo so, per i miei due figli e mia moglie venire con me è un sacrificio, quindi non avrei potuto immaginare di organizzare tutto queato senza di loro!. – Kenny.

LEGGI ANCHE: PILOTI E LEGGENDE AL FESTIVAL OF SPEED

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì post GP alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it


SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery. Deborah Lazzaro

About Post Author