motogp orari gp americhe 2023
Dopo la gara bagnata in Argentina, la MotoGP sbarca ad Austin per il GP delle Americhe: di seguito gli orari del weekend.

Passato il weekend di Pasqua si torna in pista con il il GP delle Americhe della MotoGP. Marco Bezzecchi ci arriva forte della prima vittoria in MotoGP, ma soprattutto con 34 punti guadagnati e la leadership del campionato soffiata a Bagnaia. Proprio il campione del mondo è stato vittima di errore, indotto anche dalle infide condizioni della pista, mentre si trovava comodamente in 2^ posizione. Atteso il ritorno di Marc Marquez ed i risvolti sulla vicenda che ruota attorno alla sua penalità, ma anche dei vari Enea Bastianini e Miguel Oliveira.

LEGGI: “L’evoluzione della vicenda riguardo la penalità di Marc Marquez”

Ecco gli orari MotoGP del GP delle Americhe: tutto pronto per il terzo appuntamento ad Austin

Marco Bezzecchi ha sfiorato l’en plein in Argentina, portandosi a casa 34 dei 37 punti disponibili tra Sprint e gara. Questo gli ha permesso di scavalcare Bagnaia (6° nella Sprint e 16° in gara), guadagnandogli 9 punti e mettendosi per la prima volta in vetta alla classifica MotoGP. In attesa della rivincita che il campione del mondo vorrà prendersi, lo strapotere Ducati è stato comunque confermato da Zarco e Alex Marquez, entrambi autori di due ottime gare sul bagnato. Si è rivisto anche Franco Morbidelli che, dopo tanto, è stato il riferimento per Yamaha mettendosi costantemente dietro Quartararo. Totalmente assente invece la Honda, complice anche l’infortunio di Marquez.

motogp orari gp americhe 2023
Photo Credit: MotoGP.com

Proprio lo spagnolo è il grande atteso al rientro ad Austin, uno dei circuiti in cui è stato dominatore negli ultimi anni. Prima di riapprodare in Europa per il GP di Spagna a fine aprile, ad Austin tutti dovranno confrontarsi con una delle prove più fisiche di tutta la stagione vista la lunghezza e la complessità del circuito. Inoltre, c’è da ricordare come lo scorso anno i piloti si fossero lamentati aspramente delle buche, incitando gli organizzatori a migliorare la situazione. Correre due gare ad Austin, quindi, non sarà facile sia mentalmente che fisicamente e le sorprese, come visto in Argentina, sono sempre dietro l’angolo nel Motomondiale.

Cinque curiosità riguardanti il GP delle Americhe della MotoGP

1 – Marc Marquez è il vero dominatore del GP delle Americhe. Lo spagnolo vi ha vinto per 7 volte su 9 edizioni disputate, senza tralasciare le 7 pole consecutive dal 2013 al 2019. Marc è stato il primo a vincere al COTA in MotoGP, quando ancora era un rookie, diventando il più giovane pilota della storia a vincere una gara in MotoGP.

2 – Alex Rins è l’unico pilota in attività a vantare una vittoria al COTA in Moto3, Moto2 e MotoGP. Nella classe cadetta vinse nel 2013, in quella intermedia nel 2016 e in top class nel 2019. Curioso come tutte siano arrivate a tre anni di distanza l’una dall’altra. Nel 2019 colse anche la sua prima vittoria in MotoGP con Suzuki, battendo Rossi. Rins fece crollare la striscia positiva di Marquez, caduto quella domenica.

3 – Enea Bastianini è, per ora, l’unico pilota italiano che è riuscito a conquistare una vittoria in MotoGP al COTA. Dal 2013, infatti, vi avevano vinto solo spagnoli grazie a Marc Marquez ed Alex Rins. Nel 2022 la Bestia, in sella alla Desmosedici del team Gresini, colse la seconda vittoria su quattro GP disputati fino a quel momento, battendo Rins e Miller. Quella fu anche la prima vittoria per la Ducati sul tracciato statunitense.

4 – Il COTA misura ben 5513 metri di lunghezza, distribuiti su un totale di 20 curve. Questo dato la rende la seconda pista più lunga di tutto il campionato dietro solamente a Silverstone. C’è un dato però in cui primeggia: il COTA presenta il rettilineo più lungo del mondiale con ben 1200 metri. Batte così il rettilineo del Mugello, secondo per lunghezza grazie ai suoi 1141 metri.

5 – Un’altra caratteristica rilevante del COTA la si può notare sul rettilineo della partenza. Esso presenta una pendenza molto significativa, salendo rispetto al traguardo di ben 22 metri negli ultimi 200. In totale sono 41 i metri di dislivello tra il punto più basso e quello più alto della pista. Per fare un paragone, l’altissima torre che si erge dal COTA è alta 77 metri. That’s America baby!

motogp orari gp americhe 2023
Photo Credit: MotoGP.com

Gli orari completi del GP delle Americhe della MotoGP

Tutto il weekend sarà trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208 di Sky). Lo stesso sarà possibile su NowTV, mentre TV8 trasmetterà la diretta di qualifiche e Sprint del sabato e la differita della gara della domenica. Attenzione ai nuovi orari (qui di seguito la tabella con gli orari italiani delle dirette) che da quest’anno caratterizzeranno i weekend vista l’introduzione della Sprint della MotoGP al sabato pomeriggio. L’accesso diretto alla Q2 per la MotoGP, inoltre, sarà deciso dalle sole due prove del venerdì. Ecco la tabella degli orari del GP delle Americhe della MotoGP per non perdersi nulla dell’azione in pista:

Venerdì 16 aprileSabato 17 aprile Domenica 18 aprile
16:00 – 16:35 Prove Nr.1 Moto315:40 – 16:10 Prove Nr.3 Moto316:45 – 16:55 Warm Up MotoGP
16:50 – 17:30 Prove Nr.1 Moto216:25 – 16:55 Prove Nr.3 Moto217:00 – Rider Fan Parade
17:45 – 18:30 Prove Nr.1 MotoGP17:10 – 17:40 Prove Libere MotoGP18:00 – Gara Moto3
20:15 – 20:50 Prove Nr.2 Moto317:50 – 18:30 Q1 e Q2 MotoGP19:15 – Gara Moto2
21:05 – 21:45 Prove Nr.2 Moto219:50 – 20:30 Q1 e Q2 Moto321:00 – Gara MotoGP
22:00 – 23:00 Prove Nr.2 MotoGP20:45 – 21:25 Q1 e Q2 Moto2
22:00 – Sprint MotoGP

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli analizzano il GP dell’Argentina del Motomondiale. Non perdete inoltre la prossima puntata in programma martedì 18 aprile alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori dove si parlerà del GP delle Americhe ad Austin.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author