sangiorgio verstappen red bull
La comunicazione negli anni è cambiata, ma il ruolo di giornalista resta comunque presente. Chi sono le iconiche giornaliste del motorsport?

Il mondo della comunicazione negli ultimi anni si è allargato, dando spazio a nuove figure che ad oggi sono immancabili. Un ruolo però è sempre stato presente, ossia quello del giornalista. Formula Rosa fa quindi un viaggio nel tempo, tra presente e passato, per scoprire alcune delle giornaliste nel motorsport che hanno raccontato e raccontano la passione e la velocità.

Giornaliste nel motorsport: un tuffo nel passato

La figura del giornalista è un ruolo che da sempre accompagna ogni tipo di evento. Il mondo del motorsport non è dunque esente da questo suo lavoro, con volti e voci che negli anni hanno accompagnato le gare delle varie categorie a due e a quattro ruote. A differenza di altri mondi, la figura femminile ha quasi sempre fatto parte del mondo del giornalismo sportivo, soprattutto con l’affermarsi della televisione. Ma chi sono le giornaliste che hanno raccontato le tante storie al pubblico e agli appassionati?

Photo Credit: ACI Site

Tra le più iconiche c’è sicuramente Fiammetta La Guidara, venuta a mancare nel 2021. Giornalista per InMoto e Motosprint, Fiammetta non si è fatta mancare esperienze da telecronista e addetta stampa, mostrandosi una professionista poliedrica, una definizione che spesso le hanno riconosciuto. Un altro dei noti volti del giornalismo del motorsport è Claudia Peroni, presentatasi in particolare col programma Grand Prix di Italia 1. La Peroni è stata poi inviata ai box di F1, per Mediaset, dal 1991 al 1996, prima di passare a Telepiù. Tra un approfondimento e l’altro sul Motomondiale, la giornalista ha poi commentato con Andrea Nicoli il mondiale rally, arrivando poi su Italia 1, nel 2017, con il programma Fuorigiri dedicato alla Formula E.

giornaliste motorsport
Photo Credit: Stella Bruno Twitter

Il programma Grand Prix non ha visto solo Claudia Peroni alla sua conduzione. Successivamente è infatti arrivata Patricia Pilchard, nota già nel mondo della F1 per il suo lavoro con Telemontecarlo. Se di “vecchie glorie” si vuole parlare è però inevitabile pensare a Stella Bruno. Inviata in pista per la Rai, la giornalista Bruno ha raccontato per anni i grandi eventi del Circus, prima che giungesse l’accordo che ha visto la F1 passare nelle mani di Sky. Dal lato delle due ruote non può invece mancare Irene Saderini, inviata per Sky sulle piste di MotoGP. La sua carriera da giornalista, iniziata in realtà come inviata di guerra, l’ha poi portata alla sua passione. La Saderini, oltre ad una collaborazione con Red Bull Motorsport, è poi arrivata su Mediaset con programmi inerenti alla Formula E e alla Superbike.

Chi racconta il motorsport oggi?

L’evoluzione del mondo della comunicazione ha portato, come detto, alla nascita di nuove figure. Youtuber e influencers che raccontano di motorsport infatti non mancano, ma il ruolo di giornalista ha da sempre quel qualcosa in più che difficilmente un lavoro sui “social” potrà emulare. Con l’avvento delle pay tv, le cose sono ovviamente cambiare, giornalisti e giornaliste compresi. I volti più noti, ad oggi, sono infatti quelli di Sky, che racconta in esclusiva sia la F1 che la MotoGP.

giornaliste motorsport
Photo Credit: Vera Spadini Instagram

Per il Motomondiale è dunque doveroso nominare Vera Spadini. La carriera della giornalista è cominciata nello sport, ma in un mondo ben lontano dai motori; la Spadini ha infatti inizialmente militato sui campi di Serie A, prima per Milan Channel e successivamente per Sky Sport. Nel 2017, a seguito della richiesta di Guido Meda, approda poi nel mondo della MotoGP, dove attualmente si occupa di condurre la rubrica di approfondimento e analisi prima e dopo le sessioni in pista.

Photo Credit: Federica Masolin Instagram

Passando alla F1 è invece d’obbligo parlare delle due padrone di casa. A condurre, dalla pista p dagli studi, tutte le rubriche di contorno a un weekend di gara c’è infatti Federica Masolin. Entrata in Sky per uno stage curricolare, la Masolin ha poi trovato la sua casa tra i motori, nonostante gli inizi la vedessero impegnata con la pallavolo. Sempre presente in pista è invece l’inconfondibile Mara Sangiorgio. Dalla radio, passando per esperienze all’estero, giunge infine a Sky dove presto si ritrova ad essere la pit reporter di riferimento per il mondo della F1.

Ascolta il podcast di Formula Rosa su Spotify!

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author