Grazie al secondo posto ottenuto durante la prima gara dell’ePrix di Londra e al contemporaneo ritiro di Cassidy, Jake Dennis su Andretti si è laureato campione del mondo Formula E 2022-23 con una gara d’anticipo. Gara ricca di colpi di scena e con ben due bandiere rosse che ha visto Mitch Evans su Jaguar tagliare il traguardo in prima posizione.
Gara ePrix Londra 2023, partenza e prima parte di gara
Alla partenza ottimo scatto da parte di Cassidy che mantiene la prima posizione, ma soprattutto Buemi con l’altra Envision Racing supera Dennis per la seconda posizione ed aiuta il suo compagno di squadra ad allungare. Buona anche la partenza di Evans e Wehrlein che superano subito Ticktum e guadagnano una posizione. Dietro tanti incidenti con Vandoorne che centra Mortara e in un’altra curva Sette Camara prova un sorpasso impossibile e colpisce Frijns e Di Grassi. Nel frattempo strategia da parte di Envision Racing con Buemi che rallenta e Cassidy che entra in attack mode senza perdere la prima posizione. Intanto Evans inizia la rimonta con i sorpassi su Rast, sul leader del campionato Dennis e poco dopo passa anche in testa alla gara, approfittando della strategia di Envision Racing di andare per la seconda volta con Cassidy e per la prima con Buemi in activation zone.
Nel frattempo anche Dennis prova più volte ad entrare in attack mode, ma non riesce ad effettuare l’ingresso perfettamente in quella zona. Il pilota britannico di Andretti a questo punto, con gruppo compatto, decide di iniziare la bagarre con Cassidy e Buemi e questo avvantaggia Rast che supera tutti quanti e va all’inseguimento di Evans. Tensione anche in casa Porsche d Andretti con Wehrlein che sorpassa Dennis per la quarta posizione. Il colpo di scena arriva al quindicesimo giro con Cassidy che perde dall’ala dopo un contatto con il compagno di squadra con Buemi. Il pilota neozelandese riesce a tornare ai box, prova a ripartire, ma dopo un paio di giri è costretto al ritiro e dire addio alle chance di vincere il titolo.
Seconda metà di gara e finale
Nella seconda parte di gara e alla ripartenza dopo la safety car, Evans mantiene la prima posizione davanti a Buemi e Rast, mentre per la quarta posizione continuano ad esserci scintille tra Wehrlein e Dennis, con il leader del campionato che costretto ad accodarsi. Il pilota tedesco numero 94 di Porsche, acquisita la quarta posizione, prova un sorpasso all’esterno su Rast, il quale però colpisce il cordolo, si allarga leggermente ma quel tanto che basta, per mandare sul muro Wehrlein. Al ventinovesimo giro incidente tra Fenestraz e Ticktum, con il primo costretto al ritiro, e ciò porta prima all’ingresso della safety car e tre giri dopo all’esposizione della bandiera rossa.
Alla terza ripartenza con gli ultimi cinque giri da disputare, Evans e Buemi usano subito il secondo attack mode per evitare di incappare in una penalità. Il neozelandese di Jaguar riesce a mantenere la prima posizione, mentre lo svizzero di Envision Racing finisce in quarta posizione, alle spalle di da Costa e Dennis. Al giro successivo Buemi è vittima di un incidente con Nato con i piloti dietro che non riescono ad evitarli, bloccando la careggiata e portando ad un’altra bandiera rossa. Terza ripartenza che vede pochi sorpassi, soprattutto in mezzo al gruppo, con Evans che vince la gara dell’ePrix di Londra davanti a da Costa (penalizzato poi di tre minuti e retrocesso in diciassettesima posizione) Dennis che con questa seconda posizione si laurea per la prima volta campione del mondo 2022-23 della Formula E.
Classifica Gara ePrix Londra 2023
POS | PILOTA | TEAM | TEMPO | PUNTI |
1 | Mitch Evans | Jaguar TCS Racing | LEADER | 25 |
2 | Jake Dennis | Avalanche Andretti Formula E | +1.116 | 18 |
3 | Sebastien Buemi | Envision Racing | +1.668 | 15 |
4 | Sam Bird | Jaguar TCS Racing | +3.054 | 12 |
5 | Edoardo Mortara | Maserati MSG Racing | +4.263 | 10 |
6 | Lucas Di Grassi | Mahindra Racing | +4.769 | 8 |
7 | Dan Ticktum | NIO 333 Racing | +5.118 | 6 |
8 | Norman Nato | Nissan Formula E Team | +7.527 | 4 |
9 | Pascal Wehrlein | Tag Heuer Porsche Formula E Team | +8.725 | 2 |
10 | Jake Hughes | Neom McLaren Formula E Team | +9.128 | 2 |
11 | Stoffel Vandoorne | DS Penske | +10.231 | 0 |
12 | Maximilian Gunther | Maserati MSG Racing | +10.568 | 0 |
13 | Andre Lotterer | Avalanche Andretti Formula E | +11.094 | 0 |
14 | Rene Rast | Neom McLaren Formula E Team | +11.789 | 0 |
15 | Roberto Merhi | Mahindra Racing | +23.472 | 0 |
16 | Antonio Felix Da Costa | Tag Heuer Porsche Formula E Team | +3:00.666 | 0 |
17 | Sacha Fenestraz | Nissan Formula E Team | DNF | 0 |
18 | Nick Cassidy | Envision Racing | DNF | 0 |
19 | Nico Mueller | ABT Cupra Formula E Team | DNF | 0 |
20 | Jean-Eric Vergne | DS Penske | DNF | 0 |
21 | Robin Frijns | ABT Cupra Formula E Team | DNF | 0 |
22 | Sergio Sette Camara | NIO 333 Racing | DSQ | 0 |
Tieni il mondo della Formula E sempre sotto controllo leggendo le nostre:
NEWS– APPROFONDIMENTI – CLASSIFICHE
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.