Gara ePrix 2023 Hyderabad
Jean-Eric Vergne su DS Penske vince l’ePrix di Hyderabad 2023 in India nel quarto appuntamento di questo Season 9 della Formula E.

Jean-Eric Vergne su DS Penske vince la gara dell’ePrix di Hyderabad 2023 in India, valevole come quarto round di questa Season 9 della Formula E. Completano il podio all’Envision Racing di Cassidy e alla Porsche di da Costa. Wehrlein in quarta posizione, rafforza la leadership del campionato. Gara ricca di colpi di scena e con Mortara che, nonostante un incidente nelle fasi iniziali, termina in zona punti al decimo posto.

Gara ePrix Hyderabad 2023, partenza e prima parte di gara

Alla partenza ottimo scatto da parte di Evans che mantiene la prima posizione davanti a Vergne e Buemi. Più movimentata la situazione nella pancia del gruppo con Cassidy molto agguerrito che guadagna molte posizioni, mentre grandi difficoltà per il leader del campionato Wehrlein precipitato in un paio di giri al sedicesimo posto. Al terzo giro errore di Mortara che danneggia l’ala anteriore dopo aver cercato di fare un sorpasso un po’ troppo ottimistico su Cassidy, tamponandolo e precipitando in fondo al gruppo.

Gara ePrix Hyderabad 2023
Photo Credit: Formula E Media Center/LAT Images

Al settimo giro Evans è il primo dei piloti di vertice ad entrare in attack mode, ma questa manovra gli costa due posizioni, in quanto viene superato nei giri successivi sia da Buemi che da Vergne, entrambi invece autori di un buon overcut nel primo ingresso in activation zone. Il colpo di scena arriva al tredicesimo giro quando Bird sbaglia completamente il tentativo sorpasso provocando una carambola che coinvolge nell’incidente anche Fenestraz, Gunther e soprattutto il suo compagno di squadra Evans, quest’ultimo costretto al ritiro. La gara cambia così gran parte dei protagonisti con Vergne in lotta per la vittoria con le due Envision Racing di Buemi e Cassidy, ma anche con Dennis, risalito in classifica dopo una buona rimonta.

Seconda metà di gara e finale

A metà gara tutti i piloti usufruiscono del secondo attack mode e Vergne e Cassidy iniziano ad allungare prepotentemente su Buemi, il quale non riesce a tenere il loro passo e si difende dagli attacchi di Dennis e Rast. A nove giri dal termine incidente per Hughes in curva 4 con la safety car che entra in pista e ricompatta il gruppo. Alla ripartenza Vergne mantiene la prima posizione, mentre dietro Rast tampona Dennis ed entrambi ripartono in posizioni lontani dalle prime dieci. Dopo quanto successo in qualifiche, torna anche in gara l’ombra dei track limits e a tanti piloti viene esposta la bandiera bianco e nera ed alcuni vengono anche penalizzati.

Gara Hyderabad ePrix 2023
Photo Credit: Formula E Media Center/LAT Images

Ultimi giri molto movimentati con Jean-Èric Vergne su DS Penske che resiste e alla fine vince la gara dell’ePrix di Hyderabad 2023 della Formula E davanti a Cassidy e da Costa. Quarto posto per l’altra Porsche di Wehrlein sempre più leader del campionato. Ottima quinta posizione per Sette Camara che precede Rowland e Nato. Completano la zona punti Vandoorne, Lotterer e Mortara, il quale porta la Maserati comunque a punti dopo una gara difficile. Beffa per Buemi, che aveva chiuso la gara al terzo posto, ma è stato penalizzato con 17 secondi per overpowering ed è sceso in quindicesima posizione.

Classifica Gara ePrix Hyderabad 2023

POSPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Jean-Eric VergneDS PenskeLEADER25
2Nick CassidyEnvision Racing+0.40018
3Antonio Felix Da CostaTag Heuer Porsche Formula E Team+1.85915
4Pascal WehrleinTag Heuer Porsche Formula E Team+2.85512
5Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing+3.52310
6Oliver RowlandMahindra Racing+7.1388
7Norman NatoNissan Formula E Team+7.3186
8Stoffel VandoorneDS Penske+7.5654
9André LottererAvalanche Andretti Formula E+8.7032
10Edoardo MortaraMaserati MSG Racing+9.0731
11Nico MuellerABT Cupra Formula E Team+10.6220
12Sacha FenestrazNissan Formula E Team+11.6350
13Maximilian GuntherMaserati MSG Racing+15.4460
14Lucas Di GrassiMahindra Racing+15.9990
15Sebastien BuemiEnvision Racing+17.7350
16Jake DennisAvalanche Andretti Formula E+1:10.5620
17Rene RastNeom McLaren Formula E TeamDNF0
18Jake HughesNeom McLaren Formula E TeamDNF0
19Sam BirdJaguar TCS RacingDNF0
20Dan TicktumNIO 333 RacingDNF0
21Mitch EvansJaguar TCS RacingDNF0
22Kelvin Van der LindeABT Cupra Formula E TeamDNF0

Tieni il mondo della Formula E sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS– APPROFONDIMENTI – CLASSIFICHE

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author