Max Verstappen conquista il GP d'Austria, decima gara stagionale davanti a Leclerc. Perez terzo, Sainz quarto e Norris quinto.

Con la bandiera a scacchi del GP d’Austria si è appena conclusa la nona tappa di questa stagione 2023 di F1. Max Verstappen conquista un’altra vittoria e diventa sempre più leader del mondiale piloti. Una Ferrari in ripresa riesce a salire sul podio con Leclerc secondo e Sainz invece quarto dopo un’ottima gara. La Red Bull porta sul podio anche Perez terzo dopo aver rimontato dal quindicesimo posto.

Gara GP Austria: Leclerc ci prova al primo giro ma Verstappen allarga le spalle

Si spengono i semafori e comincia il GP d’Austria. Nella folla orange dei suoi sostenitori, Max Verstappen parte bene ma è pedinato subito dietro da Charles Leclerc. Il monegasco prova prima il sorpasso all’esterno in curva 2 e poi in curva tre, ma il pilota della Red Bull allarga le spalle e mantiene la leadership della gara. Alla conclusione del primo giro viene esposta subito bandiera gialla a causa dei detriti lasciati in pista dal contatto Tsunoda-Ocon. Un repentino lavoro degli stewards permette subito la regolare ripresa della gara.

Viene esposta la Virtual Safety Car: il rientro ai Box mescola le carte in tavola

Al giro numero 15 però la Haas di Hulkenberg perde potenza e il pilota è costretto al ritiro. La direzione gara decide di esporre regime di virtual Safety Car e la maggior parte dei piloti rientra ai box. La Ferrari tenta un doppio pit stop ma il cambio gomme lento sulle due vetture ha fatto perdere tempo soprattutto a Sainz che è scivolato in quinta posizione. Lo spagnolo però ha molta velocità e riesce a tornare terzo dietro il compagno di squadra. Dopo vari avvertimenti, Lewis Hamilton, Carlos Sainz, Albon e Gasly vengono penalizzati di 5 secondi per non aver rispettato i track limits.

Le Red Bull sono troppo veloci. Verstappen vola in testa e Perez rimonta

Verstappen, che non era rientrato ai box sotto il regime di virtual Safety Car, effettua il pit stop e si ritrova terzo dietro le Ferrari. L’olandese però è troppo veloce e riesce in pochi giri a superare sia Leclerc che Sainz. Nel frattempo si accende la lotta tra Perez partito in quindicesima posizione e Hamilton, dove il britannico continua a segnalare le uscite di pista del pilota Red Bull.

gara GP Austria
Photo Credit: Formula 1 Twitter

Il messicano riesce a scrollarsi di dosso il 7 volte campione del mondo e con le carte che si mescolano dopo il secondo pit stop, si ritrova in quinta posizione. Perez riesce a raggiungere e a superare un ottimo fino ad ora Lando Norris e mette la freccia per attaccare Carlos Sainz. Lo spagnolo si difende per 4 giri ma poi non può nulla contro la superiorità della Red Bull.

GP gara Austria
Photo Credit: Formula 1 Twitter

Max Verstappen con il giro veloce prima della bandiera a scacchi, vince il GP d’Austria e allunga ancora di più nella classifica piloti. Secondo Leclerc con una Ferrari in grande crescita, terzo Perez e quarto un grande Carlos Sainz. La classifica ha però subito una variazione dopo qualche ora: a seguito di una protesta avviata da Aston Martin, i direttori di gara hanno inflitto ulteriori penalità per via dei track limits.

GP Austria, l’ordine di arrivo finale

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1M. VerstappenRed Bull1:25:33.60725 (+1)
2C. LeclercFerrari+ 5.15518
3S. PerezRed Bull+ 17.18815
4L. NorrisMcLaren+ 26.32712
5F. AlonsoAston Martin+ 30.31710
6C. Sainz*Ferrari+ 31.3778
7G. RussellMercedes+ 48.4036
8L. Hamilton*Mercedes+ 49.1964
9L. StrollAston Martin+ 59.0432
10P. Gasly*Alpine+ 67.6671
11A. Albon*Williams+ 1:09.7670
12G. ZhouAlfa Romeo+ 1 giro0
13L. Sargeant*Williams+ 1 giro0
14E. Ocon*Alpine+ 1 giro0
15V. BottasAlfa Romeo+ 1 giro0
16O. PiastriMcLaren+ 1 giro0
17N. De Vries*AlphaTauri+1 giro0
18K. MagnussenHaas+1 giro0
19Y. Tsunoda*AlphaTauri+ 1 giro0
20N. HulkenbergHaasDNF0
*Penalità per track limits dopo la protesta di Aston Martin (documento 75)

LEGGI: F1 | Novità per il GP d’Austria: resterà nel calendario fino al 2030

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author