novità regolamenti f1 2024
Nel mondiale 2024 i regolamenti di F1 presenteranno alcune novità: ecco cosa cambierà rispetto allo scorso anno.

Il mondiale di F1 2024 è ormai pronto a ripartire e, anche quest’anno, non mancheranno novità a livello di regolamenti. FIA e team hanno infatti approvato alcune modifiche per l’imminente stagione, l’ultima delle quali ha riguardato il format dei weekend con le Sprint. Ecco quali saranno le novità. 

Regolamenti F1 2024: tutte le novità

Il mondiale di F1 è alle porte e i regolamenti 2024 hanno subìto alcune modifiche, con l’introduzione di conseguenti novità. Team e piloti sono infatti pronti a tornare in pista. I test pre-stagionali in Bahrain si svolgeranno dal 21 al 23 febbraio, mentre il primo GP, sempre in Bahrain, sarà dal 29 febbraio al 2 marzo. Non tutto però è rimasto come lo scorso anno. Monoposto a parte, anche i regolamenti sono stati ritoccati con l’ultima modifica che ha riguardato i weekend con il format Sprint. Ecco dunque cosa cambierà a livello di norme in questo mondiale di F1.

  • Bocciato l’Alternative Tyre Allocation (ATA). Nel corso del 2023 i team di F1 erano stati chiamati a provare un nuovo format di qualifiche volto al risparmio del numero di pneumatici a disposizione per pilota. In Q1 erano obbligatorie le hard, in Q2 le medie e in Q3 le soft. Dopo le dovute prove la F1 ha però deciso di non proseguire in tale direzione. Le qualifiche restano quindi libere a livello di scelta di mescole. 
  • Aumentata la quota di iscrizione. Per poter partecipare al mondiale 2024 i team hanno dovuto pagare una base di circa 603000 € a cui aggiungere 7230 € per ogni punto conquistato nel 2023.
  • Ridotte le ore dei test invernali. Ogni giornata di test durerà 30 minuti in meno rispetto alla passata stagione.
Foto Ferrari SF-24 Fiorano
Photo Credit: Scuderia Ferrari X
  • Aumento dei km dei filming day. Salgono a 200 i km a disposizione dei team per effettuare i giri in pista a scopo di marketing. Nel 2023 erano 100 km.
  • Test FIA e Pirelli. Ai 35 giorni a disposizione di Pirelli per testare le mescole ne sono stati aggiunti 5 per un totale di 40. La FIA inoltre si riserva fino a 4 giorni per provare soluzione atte alla riduzione dello spray in pista in caso di pioggia. 

Regolamenti 2024: cambiano weekend Sprint e controlli

Nel 2023 sono stati sollevati alcuni dubbi in merito ai weekend con format Sprint. Poco prima della prima gara di 100 km in Azerbaijan erano state introdotte le Sprint Shootout, qualifiche per stabilire la griglia di partenza della Sprint. Confermate anche nel 2024, a cambiare è l’organizzazione del weekend. Per quest’anno sono inoltre state approvate modifiche ai controlli da parte della Federazione. Di seguito le altre novità per il 2024.

  • Aumentato il numero di componenti della power unit a disposizione in un anno. Se ad inizio anno tale limite era stato riportato a 3, l’ultima F1 Commission ha aggiunto nuovamente una unità a disposizione. Per il 2024 e il 2025 ogni pilota avrà dunque 4 unità di motore termico, MGU-H, MGU-K e turbocompressore, prima di incappare in una penalità.
novità sprint f1
Photo Credit: Red Bull Content Pool
  • Weekend Sprint. Dopo l’introduzione della Sprint Shootout nel 2023, la F1 ha deciso di riorganizzare i weekend. Al venerdì si disputerà la prima ed unica sessione di libere seguita dalla Sprint Shootout. Il sabato sarà il turno della Sprint seguita dalle qualifiche normali. Il GP ufficiale resta alla domenica. 
  • Eccezioni per lavorare sulla vettura. Ogni team ne avrà a disposizione quattro. Due nel periodo compreso tra le 42 e le 29 ore prima delle prove libere 1. Le altre due nel periodo tra le 18 e le 4 ore sempre prima della prima sessione di libere.
  • Coprifuoco. Prima delle prove libere 1 potrà essere violato quattro volte; per il resto del weekend le eccezioni saranno tre. Tali jolly sono a disposizione di ogni team sull’arco dell’intero mondiale.
  • DRS. Attivazione anticipata di un giro sia dopo la partenza che in caso di Saftey Car.
  • Gomme da bagnato. Aggiunto un set di intermedie in più a discapito di un set di full wet.
novità regolamenti f1 2024
Photo Credit: Scuderia Ferrari X
  • Procedure partenza. Diminuito da 50 a 40 minuti il tempo di schieramento in griglia prima del giro di formazione. In caso di partenza riprogrammata inoltre il segnale per riprendere le procedure giungerà a 10 minuti dal via e non più a 5.
  • Sigillo FIA. Abolito il sigillo della Federazione sulle vetture al termine delle prove libere 2.
  • Controlli. La Federazione ha modificato la norma sui controlli tecnici. Nel 2024 essi avverranno per “alcune vetture” e non più per “almeno tre vetture” come scritto lo scorso anno.
  • Monoposto 2026. I lavori sui futuri progetti non potranno iniziare prima del 2 gennaio 2025 ad eccezione di quelli inerenti all’impianto frenante. 

LEGGI: “Red Bull pronta a portare la filosofia zero-pods bocciata da Mercedes”

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk dedicato al mondo della Formula 1. Nella prima puntata del 2024, per il mondo della F1, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Luca Dal Monte della presentazione della nuova Ferrari SF-24 e non solo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author