chi è Diego Ioverno
Scopriamo chi è Diego Ioverno, il nuovo direttore sportivo della Scuderia Ferrari che prenderà il ruolo del dimissionario Laurent Mekies.

Scuderia Ferrari ha rilasciato il comunicato ufficiale: dal GP del Belgio Laurent Mekies non farà più parte del team. Al suo posto, nel ruolo di direttore sportivo, ci sarà Diego Ioverno. L’ingegnere di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) è un veterano, infatti lavora a Maranello già da ventitré anni. Acquisirà tutte le deleghe sportive e avrà il compito di tenere i rapporti sportivi con la FIA.

Scopriamo chi è Diego Ioverno, nuovo direttore sportivo della Scuderia Ferrari

La Scuderia Ferrari, tramite un comunicato, ha confermato l’addio di Laurent Mekies al team di Maranello. Già in occasione dell’imminente Gran Premio del Belgio, il ruolo di direttore sportivo verrà ricoperto da Diego Ioverno. Seduto al muretto box al fianco del team prinicipal Frédéric Vasseur, avrà il compito di tenere i rapporti rapporti sportivi con la FIA e acquisirà tutte le deleghe sportive, interagendo con Matteo Togninalli, Head of Track Engineering, e Ravin Jain, Race Strategist.

chi è Diego Ioverno
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Diego Ioverno, originario di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), ha iniziato la sua carriera nel mondo del motorsport con Ferrari ventitré anni fa, nell’epoca d’oro del Cavallino Rampante, guidando il reparto  di assemblaggio del cambio. Nel 2008 è diventato capo dell’assemblaggio delle monoposto nei test e sessioni di Formula 1. Due anni dopo, nel 2010, gli è stato assegnato il ruolo aggiuntivo di capo delle operazioni di gara e di garage, collaborando con meccanici e tecnici, essendo il responsabile dei pit stop. All’addio di Massimo Rivola, nel 2015, Ioverno è diventato manager sportivo, oltre a rappresentare la Scuderia nelle discussioni con la FIA e lo Sporting Working Group. Dal 2018 al 2021 ha ricoperto un lavoro di fabbrica, fino alla chiamata come ingegnere capo e responsabile delle operazione del veicolo.

LEGGI: “F1 | Addio di Mekies alla Ferrari: arriva Ioverno come nuovo direttore sportivo”

Ascolta Paddock GP

Nell’ultima puntata di Paddock GP, il talk show dedicato al mondo della Formula 1, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Alessio Auriemma hanno analizzato il GP d’Ungheria assieme a Matteo Bobbi, ospite d’eccezione della puntata.

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author