WRC Rally Italia Sardegna
WRC Rally Italia Sardegna 2023: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della quinta tappa del mondiale Rally vinta da Neuville.

La stella belga Thierry Neuville ha preceduto il compagno di vettura Esapekka Lappi di 33,0 secondi in un finale da sogno 1-2 per Hyundai durante il Rally di Italia Sardegna 2023. Di seguito i risultati completi e la classifica con ordine d’arrivo della tappa del mondiale WRC.

Rally Italia Sardegna 2023, risultati e classifica completa WRC

Il risultato di Hyundai è servito come primo trionfo nel 2023 sia per Neuville che per il suo team, aiutando il marchio coreano a spostarsi a meno di 23 punti dal produttore leader del campionato Toyota Gazoo Racing. Il vantaggio è passato di mano ben nove volte durante la partita veloce e furiosa dell’isola del Mediterraneo fino a quando Neuville ha preso l’iniziativa quando il rivale della GR Yaris Sébastien Ogier è uscito di strada nella penultima prova di sabato sotto la pioggia. Il belga ha superato Lappi, che ha festeggiato il suo terzo posto consecutivo tra i primi tre, nella stessa tappa e ha ottenuto un comodo vantaggio durante le quattro tappe finali di domenica.

WRC Rally Italia Sardegna
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Rovanperä ha completato il podio al terzo posto assoluto, il suo miglior risultato su cinque tentativi al Rally Italia Sardegna. Anche se al traguardo era dietro al collega Finn Lappi di 1 minuto e 22,3 secondi, l’alto tasso di logoramento lo ha visto terminare con un considerevole vantaggio di 3 minuti e 25,2 secondi sul compagno di squadra della Toyota, Elfyn Evans, al quarto posto. Evans ha faticato a trovare il ritmo con la sua GR Yaris ed è sceso di circa tre minuti sabato quando il radiatore della vettura ha subito danni in un attraversamento d’acqua.

WRC Rally Italia Sardegna
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Dani Sordo ha sfiorato il terzo posto tra le Hyundai tra i primi cinque, ma si è ritirato dopo la seconda tappa della giornata a causa di un guasto allo scarico. Ha posto fine in anticipo a quello che è stato un fine settimana turbolento per lo spagnolo, che venerdì mattina aveva fatto girare la sua i20 N. La sua scomparsa ha spianato la strada ad Andreas Mikkelsen per ottenere il quinto posto assoluto e una vittoria a sorpresa nel WRC2. Aveva seguito Adrien Fourmaux di oltre mezzo minuto prima della Wolf Power Stage, ma il francese è scivolato fuori strada 1,4 km dopo la partenza.

Classifica finale e risultati WRC Rally Italia Sardegna 2023

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1T.Neuville/M.WydaegheHyundai N Rally 13:40:01.4
2E.Lappi/J.FermHyundai N Rally 1+33.0
3K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Yaris Rally 1+1:20.3
4E.Evans/S.MartinToyota Yaris Rally 1+2:04.1
Classifica WRC Rally 1

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author