Dakar 2022 1B
Risultati e classifica secondo stage Dakar 2022 1B con Daniel Sanders ancora in prima posizione nella classe moto e Al-Attiyah primo in auto.

Quasi copia e incolla della tappa prologo, lo Stage 1B della Dakar 2022 si chiude con la vittoria di Nasser Al-Attiyah, nella categoria auto, e di Daniel Sanders nella categoria moto. Ottimo spunto di Danilo Petrucci che chiude 13° su due ruote a bordo della sua KTM. Giornata nera per la squadra Audi Sport.

Al-Attiyah padrone del deserto nello Stage 1B

Seppur ancora alla seconda giornata di prova, Toyota Gazoo Racing sembra la favorita nella Dakar 2022 grazie alla supremazia del qatariota Nasser Al-Attiyah. Partito decimo in prova, il pilota del team nipponico ha guidato tranquillamente per tutti i 333 km che componevano lo Stage 1B battendo con 12’07” di margine il primo degli inseguitori, Sébastien Loeb, al volante della prima Hunter del team BRX realizzata da Prodrive. Grazie alla pulita e solida guida a bordo della sua vettura, l’alsaziano ha concluso la tappa al secondo posto, rifilando lo stesso risultato anche nella classifica generale.

Sebastian Loeb Dakar 2022 1B
Sebastien Loeb sulla vettura #204 BRX – Photo Credit: Dakar

Splendido terzo posto per un altro pilota proveniente dal mondo del WRC: Martin Prokop. Il polacco, al volante della prima Ford Raptor RS Cross Country ha firmato il terzo crono di giornata, staccato però di quasi 9 minuti da Loeb e di 21’21” da Al-Attiyah. Questo mostra il gran manico del pilota della Toyota che detta legge fin dall’inizio della Dakar.

Giornata da dimenticare per i portacolori Audi. Al chilometro 153 della prova 1B il pilota francese Stéphane Peterhansel è stato costretto a fermare la sua Audi RS Q e-tron dopo aver urtato a qualcosa non identificato dallo stesso. Sospensione posteriore sinistra andata e fine dei giochi. Carlos Sainz, invece, vincitore di ben tre Dakar, dovrà rinunciare ai sogni di essere il primo pilota a trionfare una Dakar su vettura elettrica poiché al chilometro 250 il pilota madrileno è stato costretto ad accostare dopo essersi perso. Ha chiuso la seconda tappa 44esimo ad oltre due ore di distanza da Al-Attiyah.

Dakar 2022 1B audi
Stephane Peterhansel ed Edouard Boulanger fissano il danno alla loro Audi RS Q e-tron – Photo Credit: Audi Sport

Daniel Sanders ancora al comando nella classe moto della Dakar 2022

Daniel Sanders non riesce a rimanere in disparte durante lo stage 1B della Dakar 2022 durato ben 333 km. L’australiano è riuscito a mantenere il comando della classifica generale moto, tenendo a bada piloti ben più esperti di lui come il cileno Pablo Quintanilla, con 9 Dakar in palmares, che ha chiuso in seconda posizione a 3′.07″ dall’australiano. Completa il podio Matthias Walkner ad 11′ 06” dalla vetta.

Dakar 2020 1B Daniel Sanders
Daniel Sanders a bordo della sua KTM vincitore della seconda tappa Dakar – Photo Credit: Dakar

Giornata memorabile, invece, per Danilo Petrucci. Il centauro di KTM, che veste i colori della Tech3, ha chiuso la seconda giornata in 13esima posizione, a soli 24’59” da Daniel Sanders. Questo è un risultato incredibile per il pilota italiano, se consideriamo i pochi giorni di test alle spalle (ed una partenza quasi saltata causa Covid) maturati per affrontare la sua prima Dakar della carriera riuscendo in un’impresa laddove molti big della competizione stanno fallendo.

Danilo Petrucci Dakar
Danilo Petrucci su KTM durante lo Stage 1B della Dakar 2022 – Photo Credit: Dakar

Scopri le classifiche del secondo stage della Dakar 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author