alonso le mans
Fernando Alonso potrebbe tornare in Ferrari, ma nel campionato WEC: secondo alcune voci, lo spagnolo starebbe trattando per correre a Le Mans.

Fernando Alonso e Ferrari potrebbe ritrovarsi insieme, ma per un progetto differente dalla Formula 1. Delle indiscrezioni provenienti dal paddock del circus a ruote scoperte hanno messo in circolazione la curiosa notizia di una trattativa iniziata con il team di Maranello per correre a Le Mans nelle prossime stagioni. Con la vittoria dell’edizione del Centenario della 24 Ore, AF Corse ha ottenuto ancora maggiore attenzione, che potrebbe aver attirato il nome del vincitore della competizione nel 2018 e 2019.

Alonso torna in Ferrari? La possibile occasione per tornare a Le Mans

Fernando Alonso conobbe l’esperienza del World Endurance Championship nel 2018. Il pilota nato ad Oviedo corse due gare di durata a Daytona, ma il grande successo nella celebre 24 Ore di Le Mans arrivò qualche mese dopo grazie a Toyota. Con un equipaggio tutto Formula 1, completato da Kazuki Nakajima e Sebastien Buemi, riuscirono a regalare al marchio nipponico la prima vittoria della storica gara. L’attuale pilota di Aston Martin riuscì a ripetersi anche l’anno successivo, aggiungendo al suo palmares questi grandi obiettivi. La vittoria sul circuito di La Sarthe ha il suo valore speciale, e Ferrari lo sa dopo esserci tornata nel 2023.

alonso le mans
Photo Credit: Toyota GAZOO Racing WEC Twitter

La Ferrari Hypercar 499P, gestita da AF Corse, è riuscita nell’edizione del Centenario a conquistare la vittoria della 24 Ore di Le Mans. Un successo che mancava da 58 anni, e che è stato bissato dopo 50 anni dall’ultima gara nel campionato di durata. Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado hanno ottenuto sulla vettura 51 una vittoria inaspettata, contro le temute Toyota sempre davanti sino a quel momento. Ora che tutte le attenzioni sono rivolte sul team di Amato Ferrari, che per i prossimi anni sta forse puntando ad un altro grande colpo.

ferrari toyota le mans
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Nel weekend del Gran Premio del Canada di F1, nel paddock ha cominciato a girare una voce riguardo Fernando Alonso. Secondo le parole riportate dal giornalista Matthew J. Thompson, vicino ad Aston Martin, il due volte vincitore del Mondiale con Renault avrebbe intavolato una trattativa con Ferrari che prevede la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans. La possibilità di vedere il 42enne di nuovo vestito di rosso potrebbe diventare realtà, in occasione dell’edizione 2024 o 2025 della gara endurance.

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Alessio Auriemma

About Post Author