ezpeleta motogp 2022
Il CEO di Dorna Sports Carmelo Ezpeleta conferma che non ci saranno più moto di quest'anno in pista nel 2024, ma continueranno ad essere 22.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha confermato la presenza di 22 moto in pista nel 2024, escludendo definitivamente la possibilità di allargare la griglia di partenza con la presenza di nuovi team.

Ezpeleta chiarisce. “Non ci sono piani per avere più di 22 moto nel 2024”

Durante un’intervista al programma Tot Costa su Catalunya Radio, Carmelo Ezpeleta ha parlato della possibilità di aggiungere moto in pista nel 2024, scartando questa circostanza. Al contrario ha affermato che l’ideale per lui sarebbe avere solamente 20 moto in pista, due in meno di quelle presenti quest’anno. La griglia era già stata infatti ridotta con la dipartita di Suzuki, che nel 2022 ha lasciato la MotoGP.

Non ci sono piani per avere più di 22 moto l’anno prossimo. In effetti, per noi il numero ideale è 20. Da quello che ho capito, avremo il piacere di avere Pedro in MotoGP. Ma poi ci sono alcune conversazioni tra Pedro e il suo team e il suo produttore”. – Carmelo Ezpeleta.

Ezpeleta 22 moto 2024
Photo Credit: MotoGP.com

La questione dell’aumento del numero di moto in campionato si è posta infatti perchè KTM vorrebbe aumentare il suo plotone in classe Regina, passando da 4 a 6 moto e portando così Pedro Acosta in top class. KTM in questo momento ha ben 4 piloti: Miller e BInder che militano nel team ufficiale e hanno un contratto che scade a fine 2024, Pol Espargarò che ha un contratto biennale con Tech3 e Augusto Fernandez, il quale non ha un futuro certo per il 2024. Pedro Acosta invece dutante il weekend di Assen ha annunciato il suo passaggio in MotoGP nel 2024, motivo per il quale si è posta l’incognita sul numero di moto in griglia.

Carmelo sulle concessioni a Honda e Yamaha

Durante la stessa intervista Ezpeleta è tornato a parlare delle possibili concessioni per Honda e Yamaha di modo che possano tornare più competitive come in passato. Lo stesso era successo con Ducati, Suzuki, poi Aprilia e KTM (presenti da meno tempo nel campionato), che ora si trovano in una posizione tecnicamente superiore rispetto alle giapponesi. La decisione probabilmente verrà discussa ad agosto quando si tornerà in pista al GP di Gran Bretagna.

Ezpeleta 22 moto 2024
Photo Credit: MotoGP.com

Stiamo lavorando per aiutare non solo Honda, ma anche Yamaha, un altro produttore giapponese, in modo che possano diventare di nuovo competitivi in modo più veloce. Anche gli altri produttori lo capiranno. La posizione ufficiale di Dorna è che il sistema delle concessioni deve essere aggiornato”. – Carmelo Ezpeleta.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari tornano per analizzare il GP d’Olanda del Motomondiale. Non perdete la puntata in programma martedì 27 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 8 agosto per l’analisi del GP di Gran Bretagna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author