Gara2 Olanda 2023
Gara2 Olanda 2023, Bautista leader d'Olanda trionfa anche in Gara2 davanti al turco. Ottima le prestazioni di Locatelli che chiude 3°.

Terminata la Gara 2 del round d’Olanda del mondiale 2023, Alvaro Bautista si riconferma come leader del week end conquistando il 1° posto. Secondo gradino invece per Razgatlıoğlu che dopo la prima metà gara non è più riuscito ad incalzare il pilota spagnolo. 3° posto conquistato da Locatelli dopo una lunga battaglia.

Gara2 SBK Olanda 2023, partenza e prima parte di gara

Tutto pronto per partire, semaforo verde e via. Bautista scatta bene mantenendo la prima posizione mentre Toprak guadagna la seconda posizione sulla Kawasaki di Rea. 4° Bassani dopo poche curve che riesce ad incalzare Locatelli. Bagarre al primo passaggio sul rettilineo con Razgatlıoğlu che tenta il sorpasso in staccata su Bautista che riesce a difendersi. Si preannuncia una gara con ritmi molto serrati. Caduta intanto per Bradley Ray, rider ok. Caduta anche per van der Mark, il pilota rimane a terra per il colpo, forse c’è stato un contatto nella chicane. Intanto davanti Toprak mette le ruote davanti al campione del mondo ma non riesce a mantenere la posizione a lungo, infatti poche curve dopo il turco scivola in 3a posizione a causa di un piccolo errore causato dal ritmo troppo elevato.

Rea molto veloce in curva 8 riesce ad infilare la sua Kawasaki e supera Alvaro. Bautista però non rimane a guardare e in curva 12 approfitta della velocità massima per rimettersi in testa alla gara. Bassani e Locatelli intanto stanno girando a pochissimi decimi di distanza dai primi 3, potrebbero approfittare di un errore dei piloti li davanti. 16 giri al termine e Rea finisce nel ghiaione, il serbatoio si danneggia e la moto non può tornare in pista. Le posizioni sono: Bautista, Razgatlıoğlu e Bassani nelle prime tre posizioni, seguono Locatelli, Aegertere e Redding.

Gara2 Olanda 2023
Photo Credit: WorldSBK Official Twitter Account

Seconda parte di gara e finale 

12 giri al termine e Bautista è riuscito a dare 2 secondi al turco numero 54. Dietro Locatelli e Bassani lottano per il 3° gradino del podio. Petrucci, 9°, continua a mantenere un passo gara decisamente basso, vuole sicuramente ricucirsi ai primi 5. Lowes intanto dal 25° posto in griglia di partenza è riuscito ad arrivare in 10a posizione.

La Gara2 del GP d’Olanda sta vedendo Bautista trionfare più facilmente del previsto. La Panigale sembra avere una marcia in più rispetto alle R1. Petrucci è intanto il 3° pilota più veloce in pista e potrebbe presto recuperare molte posizioni. Van der Mark intanto saluta il pubblico dalla barella, speriamo non abbia riportato un infortunio grave. 8 laps to go, i piloti si stanno sgranando e Locatelli sembra aver consolidato la 3a posizione, Assen però è imprevedibile e i piloti non possono permettersi di abbassare la guardia nemmeno per un secondo. Ultimi giri e le posizioni sembrano essersi stabilizzate, attenzione a Petrucci che continua a martellare come un forsennato, è ancora 8° e difficilmente potrà rimontare in top 5.

Ultima curva, Bautista trionfa ad Assen seguito da Toprak e Locatelli, ottima la rimonta di Petrucci che per pochi millesimi non è riuscito a chiudere 7°. Bassani si conferma 4° seguito da Aegerter, Gardner e Redding.

Gara2 SBK Olanda 2023, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo di Gara2 del round d’Olanda.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro BautistaAruba.it Racing – DucatiLEADER
2Toprak RazgatliogluPata Yamaha Prometeon WorldSBK+ 3.915
3Andrea LocatelliPata Yamaha with BRIXX WorldSBK+ 7.416
4Dominique AegerterGYTR GRT Yamaha WorldSBK+ 9.445
5Axel BassaniMotocorsa Racing+9.500
6Remy GardnerGYTR GRT Yamaha WorldSBK+12.279
7Scott ReddingROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+13.457
8Danilo PetrucciBarni Spark Racing Team+13.532
9Alex LowesKawasaki Racing Team WorldSBK+16.890
10Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – Ducati+20.304
11Philipp OettlTeam GoEleven Ducati+21.645
12Garrett GerloffBonovo Action BMW+22.038
13Lorenzo BaldassarriGMT94 Yamaha+37.985
14Hafizh SyahrinMIE Racing Honda Team+42.954
15Tom SykesKawasaki Puccetti Racing+44.662
16Oliver KonigOrelac Racing MOVISIOM+54.512
17Eric GranadoMIE Racing Honda Team+55.140
18Isaac VinalesTPR by Vinales Racing+1:07.639
19Gabriele RuiuBMW Bmax Racing+1:07.659
20Iker LecuonaTeam HRCOUT
21Loris BazBonovo Action BMWOUT
22Jonathan ReaKawasaki Racing Team WorldSBKOUT
23Xavi ViergeTeam HRCOUT
24Bradley RayYamaha MotoxracingOUT
25 Michael Van der MarkROKiT BMW Motorrad WorldSBK TeamOUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK 

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari hanno analizzato il GP delle Americhe del Motomondiale. Potete recuperare la puntata cliccando il video qua sotto. Il prossimo appuntamento di Paddock GP Motomondiale è fissato per martedì 2 maggio ore 21:30 sempre sul canale YouTube di Rossomotori.it, quando si parlerà del GP di Spagna in programma a Jerez.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author