fia accessi griglia
Dopo quanto successo in Spagna, la FIA sta pensando di dare una stretta agli accessi sulla griglia di partenza in occasione della gara di F1.

Negli ultimi anni in particolare la F1 ha aumentato il suo successo; una condizione che ha portato ad un maggiore interesse da parte delle persone che seguono, chi più chi meno, questo sport. I weekend di gara sono così diventati per molti eventi mondani, luoghi in cui esserci è un privilegio. Le griglie di partenza, soprattutto in alcuni GP, risultano infatti spesso popolate da VIP; non sempre però le cose hanno funzionato a dovere. La FIA starebbe infatti valutando di dare una stretta agli accessi in griglia, soprattutto dopo quanto accaduto in Spagna.

Accessi in griglia: la FIA valuta un giro di vite dopo quanto accaduto a Barcellona

Assistere ad un GP di F1 sembra essere ormai diventato un privilegio a cui presenziare. Non solo i prezzi dei biglietti sono aumentati nel corso degli ultimi anni, ma anche il numero di spettatori è decisamente cresciuto rispetto a qualche stagione fa. A risaltare agli occhi è soprattutto la folla che si crea in occasione della griglia aperta prima della partenza; un momento in cui convivono gli addetti ai lavori e quelli che sono i grandi personaggi invitati. Una situazione che in più di un’occasione si è rivelata essere poco funzionale.

fia accessi griglia
Photo Credit: F1.com

Nel GP di Spagna si è però verificata una situazione pericolosa; alcuni ospiti, tra cui era compreso anche il calciatore brasiliano Neymar, sono infatti rimasti ai margini del rettilineo principale quando il semaforo ha dato il via al giro di formazione. Un episodio che in alcun modo deve verificarsi e che non è passato inosservato agli occhi della Federazione. L’accesso alla griglia di partenza è così finito sotto esame, proprio per provare ad evitare situazioni rischiose. Sotto indagine non c’è solo quanto successo in Spagna; il Consiglio Mondiale sta infatti ancora indagando sull’invasione in pista a Melbourne.

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, la FIA è in attesa di una relazione da parte degli organizzatori del GP su quanto avvenuto. Nel frattempo però la Federazione sembra essere già pronta a muoversi con alcune misure restrittive per salvaguardare la sicurezza che negli anni il motorsport si è impegnato a raggiungere. Una di queste prevederebbe infatti l’accesso consentito alla griglia di partenza ad un numero decisamente minore di persone, tra cui ovviamente rientreranno gli addetti ai lavori.

Ascolta Paddock GP!

Nell’ultima puntata di Paddock GP, Chiara Zambelli, Gabriele Bassi e Alessio Auriemma hanno discusso del GP del Canada assiema all’ospite Luca Dal Monte.

 

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author