gomme slick termocopoerte 2024
I team sembrerebbero pronti a dire di no alle gomme slick senza termocoperte già a partire dal 2024; la decisione è attesa dopo Silverstone.

La continua evoluzione delle tecnologie ha portato la F1 ad innovarsi e rinnovarsi nel corso degli anni. Il tema della sostenibilità ha inoltre acquistato un ruolo importante nelle ultime stagioni, strada che anche il Circus ha deciso di intraprendere. A tal proposito in questi ultimi mesi si discute sulla questione delle gomme slick senza termocoperte, una soluzione a cui i team di F1 potrebbero dire no in vista del 2024.

No alle gomme slick senza termocoperte: il fronte unito dei team per il 2024

Negli ultimi anni i cambiamenti che hanno caratterizzato la F1 non sono stati solo quelli inerenti alle sole vetture. Regolamenti a parte, il Circus ha infatti iniziato diverse discussioni per capire quale fosse la strada migliore da intraprendere per il futuro dello sport. Un percorso che ha però trovato tutti d’accordo su una cosa in particolare, ossia la sostenibilità. Nel 2026 infatti cambieranno i motori, diventando meno inquinanti rispetto agli attuali grazie a soluzione come il biocarburante. Come detto, le macchine non sono però le uniche protagoniste di questo imminente futuro.

gomme slick termocopoerte 2024
Photo Credit: Pirelli Motorsport Twitter

Il Circus e la FIA hanno infatti provato ad ottimizzare il calendario, a livello logistico, in modo da limitare esosi spostamenti da una parte all’altra del globo nel giro di poche settimane. Una soluzione che però non è stata trovata visti i lunghi contratti che legano determinati GP ad un determinato periodo dell’anno. A prendere poi la scena sono però state le gomme, o meglio le termocoperte che servono a portarle ad una determinata temperatura prima di scendere in pista. In tal senso, ad esempio, ha iniziato a lavorare Pirelli che ha presentato una prima versione di gomme da pioggia utilizzabili senza termocoperte. 

I nuovi pneumatici sono stati testati sia a Monaco che in Canada, ma nonostante l’assenza di particolari difficoltà, i team sembrano lontani dall’approvare tale scelta. Il debutto delle nuove intermedie è infatti stato respinto da alcune delle scuderie, come riportato da Autosport.com; un verdetto che pone quindi in serio dubbio anche l’avvento delle gomme slick senza termocoperte. Mercedes e Ferrari hanno già fatto un primo test a Barcellona, mentre dopo il GP di Gran Bretagna sarà il turno di Red Bull, Haas e Williams. La decisione finale è attesa dopo Silverstone e sarà nelle mani delle scuderie, al momento non troppo convinte di passare a tali mescole già a partire dal 2024.

LEGGI: “Nuove Pirelli per il GP di Gran Bretagna”

Ascolta Paddock GP!

Nell’ultima puntata di Paddock GP, Chiara Zambelli, Gabriele Bassi e Alessio Auriemma hanno discusso del GP del Canada assiema all’ospite Luca Dal Monte.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author