gp giappone gomme 2024
Mario Isola ha annunciato che, durante il GP di Silverstone, Pirelli introdurrà un nuovo tipo di specifica di pneumatici slick. Sarà un test per il 2024.

Mario Isola, motorsport director di Pirelli, ha annunciato che nel corso del GP di Silverstone verrà usata una nuova specifica di pneumatici slick. Quest’ultima avrà al suo interno dei materiali che verranno introdotti nella prossima stagione 2024. Le gomme saranno testate dai piloti già nel corso delle prime due sessioni di prove libere del GP di Spagna.

Pirelli costretta ad introdurre nuovi pneumatici al GP di Silverstone

Manca oltre un mese al GP di Silverstone ma il motorsport director di Pirelli, Mario Isola, ha già annunciato che verrà introdotta una nuova specifica di pneumatici slick nel corso del weekend di gara sul suolo inglese, che sarà dal 9 all’11 luglio. Tale decisione è stata indotta dall’elevato aumento di prestazioni mostrato dalle monoposto 2023 nei primi sei Gran Premi della stagione. Infatti, i dati raccolti hanno evidenziato una performance superiore rispetto alle previsioni dell’azienda milanese nella fase di test pre-stagionali.

GP Silverstone Pirelli
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Già nel corso delle prime gare della stagione abbiamo notato il balzo di performance delle monoposto 2023 rispetto alle loro antenate. L’esempio chiave è stata la pole position di Max Verstappen che ha registrato un tempo di quasi due secondi più veloce rispetto all’anno scorso. Questo è un progresso che si estende anche alle gare e non solo alla qualifica“. – Mario Isola

Nuovi pneumatici in vista del 2024 per Pirelli

La nuova specifica di gomme slick sarà testata dai piloti già in occasione delle prime due sessioni di prove libere del GP di Spagna del weekend del 2 e 4 giugno. Sarà il primo banco di prova dei materiali che verranno utilizzati all’interno degli pneumatici della prossima stagione 2024.

GP Silverstone Pirelli
Photo Credit: Pirelli Twitter

Il nostro lavoro di simulazione è finalizzato non solo al fornimento di un prodotto il più possibile performante, ma soprattutto di un anticipo ad eventuali problemi, come quello che ci stiamo trovando ad affrontare adesso. Siamo pronti a reagire nel minor tempo possibile. La nuova specifica avrà al suo interno materiali che sono progettati in vista del 2024. Renderanno gli pneumatici più resistenti, senza influire sui parametri tecnici o sul loro comportamento in pista. Per permettere a tutti i piloti di testare queste nuove gomme, forniremo ad ogni team due set extra per ogni vettura da utilizzare nelle prove libere del GP di Spagna“. – Mario Isola

LEGGI: “

Ascolta Paddock GP

Ascolta Paddock GP, il talk dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata abbiamo avuto il piacere di discutere con Umberto Zapelloni del GP di Miami.

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author