ferrari leclerc senza guasti
La Ferrari di Leclerc è stata controllata e trovata senza gusti dopo quanto accaduto in Spagna: la Rossa è pronta a ripartire dal Canada.

Il GP di Spagna ha visto la SF-23 “Evo” scendere in pista per la prima volta; la Ferrari si è infatti presentata diversa grazie ai primi grandi aggiornamenti. I risultati non sono però stati dei migliori, ma a Maranello sembra comunque esserci ottimismo. Per capire al meglio la nuova SF-23 servono infatti tempo e pista. Nel frattempo la Ferrari di Leclerc, dopo l’anomalo comportamento a Barcellona, è stata controllata e trovata senza guasti. Un motivo in più per cercare conferme nella prossima gara in Canada.

Leclerc pronto a ripartire dal Canada: la sua Ferrari era senza guasti

Per una Ferrari che festeggia, un’altra resta piena di dubbi. Dalla Spagna al Canada il team di Maranello ha infatti avuto modo di dimostrare la sua vera forza, anche se non in F1. La vittoria conquistata alla 24 Ore di Le Mans dalla 499P #51 ha il sapore della rivincita; una sensazione che si spera possa regalare presto anche la SF-23. L’avvio del mondiale di F1 non è infatti andato secondo i piani; le lotte possibili con la F1-75 ad inizio 2022 sono infatti presto state spazzate via da una monoposto affaticata. Su sette gare corse la Ferrari ha colto un solo podio, con Leclerc a Baku, e 100 punti che la relegano al quarto posto in classifica Costruttori.

Barcellona doveva poi essere terra di riscatto; una pista da “prova del nove” visto che la Rossa in occasione del GP di Spagna si è presentata in nuove vesti. Gli aggiornamenti hanno però lasciato qualche dubbio, specie visti i risultati ottenuti. Carlos Sainz, partito dalla seconda posizione, è scivolato fino alla quinta piazza prima di giungere al traguardo dietro alle Red Bull e alle Mercedes. Charles Leclerc è stato invece costretto a partire dalla pit lane dopo essere uscito in Q1 nelle qualifiche del sabato. La Ferrari del monegasco è infatti sembrata ferma rispetto ai rivali, incapace di far compiere al suo pilota quelle magie a cui Leclerc ha spesso abituato nelle qualifiche.

ferrari leclerc senza guasti
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Il comportamento anomalo della numero 16 di Maranello è così finito sotto la lente di ingrandimento. La rimonta fino all’undicesimo posto non è infatti abbastanza per un team che dalla ricerca di risposte sembra esserne uscito con più domande. Come riportato da Giuliano Duchessa su Formu1a.uno, la Ferrari di Leclerc ha subìto molteplici controlli; un’ispezione che non ha riscontrato alcun tipo di guasto. Tale notizia dovrebbe quindi risollevare parte del morale della Rossa che, probabilmente, in Spagna ha sbagliato qualche impostazione sulla vettura numero 16. Il team di Maranello si appresta quindi ad affrontate la prossima sfida; in Canada sarà fondamentale, oltre alla continua raccolta di dati, fare quel passo avanti utile non solo a questo 2023, ma anche in vista del prossimo anno.

LEGGI: “GP Canada: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author