Futuro Leclerc Alonso
Al GP di Spagna la gara di Leclerc comincerà dalla pit lane, poiché sono state effettuate delle modifiche alla vettura dopo le qualifiche.

La gara del GP di Spagna 2023 di Charles Leclerc comincerà dalla pit lane. Il pilota monegasco è stato lo sfortunato protagonista di evidenti problemi tecnici nella qualifica a Barcellona, durante la quale si è piazzato 19esimo. Per questo motivo, il team ha deciso di sostituire diverse parti della vettura, oltre che effettuare delle leggere modifiche all’assetto per renderlo ancora più performante nei sorpassi.

GP Spagna, sulla SF-23 Leclerc cambia quasi tutto

Charles Leclerc comincerà la sua gara a Barcellona dalla pit lane. Il pilota numero 16 aveva avuto dei problemi nella qualifica sulla sua Ferrari SF-23 che l’hanno costretto a concludere diciannovesimo. La prestazione scarsa ha chiaramente messo in evidenza delle anomalie tecniche che, però, i tecnici di Maranello hanno potuto ispezionare solo nella mattinata di domenica. A poche ore dall’inizio della gara, quindi, sulla vettura del monegasco è stato deciso di cambiare diversi componenti, in via precauzionale, al fine di evitare rischi di rotture in gare.

gp spagna leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

In particolare, sul bolide che ha ricevuto dei nuovi aggiornamenti aerodinamici a Barcellona, i meccanici hanno lavorato per cambiare la parte posteriore. Più precisamente si tratta di sostituzione del cambio e delle sospensioni, ricordando che Leclerc si era lamentato di non riuscire a curvare a sinistra e di aver molta difficoltà anche a velocità estremamente basse. A dare comunicazione di quanto deciso è stato Jock Clear, ingegnere della Rossa, che ai media si è espresso con queste parole che seguono.

gp spagna leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Qualificarsi in ultima fila ci ha dato l’opportunità di esaminare molte cose, visto che in qualifica non si sentiva a suo agio con la macchina fin da subito e non aveva fiducia nella vettura. Abbiamo sfruttato l’occasione per sostituire il cambio, che di fatto è tutto il retrotreno, per assicurarci che non ci sia nulla di anomalo. Questo dovrebbe dargli di nuovo fiducia e feeling, perché qualsiasi cosa ci fosse che non era stata risolta è ora risolta con un retrotreno completamente rifatto. Partirà quindi dalla pit lane, ma potrà farlo con una certa sicurezza che speriamo possa aiutarlo a tornare a punti”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author