Non si trovano più le parole per descrivere la strapotenza di Alvaro Bautista in SBK, che fa tripletta a Misano con la vittoria in Gara2 nel GP dell’Emilia Romagna. Bella battaglia per il secondo posto tra Rinaldi e Razgatlioglu, con il pilota Aruba che battezza una staccata sbagliata e cade in lotta per il secondo gradino del podio. Ottimo terzo posto di Axel Bassani che fa la differenza per la classifica dei piloti indipendenti.

Prima parte di gara

Dopo i primi giri di equilibrio, Alvaro Bautista conferma di essere in stato di grazia, una delle accoppiate moto-pilota più letale degli ultimi anni. Lo spagnolo può decidere di gestire, di attaccare e di scappare quando meglio preferisce, con massimo controllo e senza eccedere. Due secondi di vantaggio in quattro giri è il miglior modo per attestare la sua superiorità, a fronte di un ottimo Michael Ruben Rinaldi che qui a Misano si sta dimostrando solido e il primo inseguitore di Bautista. Coriaceo Razgatlioglu, che a differenza di un Bautista composto e preciso sulla moto, deve remare sulla sua Yamaha R1 per tenere il passo di Rinaldi, guidando sempre con il suo stile funambolico e spettacolare.

Ottima gara di Axel Bassani che mantiene la posizione conquistata nella Superpole Race, tenendosi dietro un Jonathan Rea lontano dal pilota visto fino a qualche anno fa. La Kawasaki non è più a livello delle competitor, con il pilota inglese che riesce a metterci una pezza rispetto ai suoi compagni di marca che navigano nella nebbia. BMW ancora in alto mare, con il miglior pilota della casa bavarese Gerloff in decima posizione. In pista Petrucci, che dopo la brutta botta rimediata in mattinata, è riuscito a prendere parte a gara2.

Gara2 Emilia Romagna
Photo Credits: Bonora Agency

Seconda parte di gara

Nessun picco particolare nella seconda parte di gara, con Bautista in totale gestione con più di cinque secondi e la lotta per il secondo gradino del podio interrotta da un errore di Rinaldi che in staccata rischia anche di tamponare il turco. Altra occasione buttata per Rinaldi, alla ricerca di un rinnovo per il prossimo anno e conscio che con questi errori le sue chance di rimanere in sella alla moto ufficiale si fanno sempre più deboli.

Vince, anzi stravince Alvaro Bautista che conferma la sua leadership in campionato. Secondo Razgatlioglu che vince la “gara degli altri”. Axel Bassani conferma la sua solidità sulla Panigale V4R del team privato Motocorsa conquistando un podio che vale come una vittoria. Stoico Petrucci che dopo una brutta caduta nella Superpole Race, anima una bella battaglia con Andrea Locatelli, riuscendo a finire gara2 in settima posizione.

Classifica Gara2 SBK Gara2 Emilia Romagna 2023

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro BautistaAruba.it Racing – DucatiLEADER
2Toprak RazgatliogluPata Yamaha with BRIXX WorldSBK+8.446
3Axel BassaniMotocorsa Racing+18.368
4Jonathan ReaKawasaki Racing Team WorldSBK+20.174
5Xavi ViergeTeam HRC+22.344
6Andrea LocatelliPata Yamaha with BRIXX WorldSBK+23.307
7Danilo PetrucciTeam Barni+23.552
8Garrett GerloffBonovo Action BMW+24.905
9Phillip OettlTeam GoEleven+25.255
10Remy GardnerGYTR GRT Yamaha WorldSBK Team+27.253
11Dominique AegerterGYTR GRT Yamaha WorldSBK Team+27.529
12Loris BazBonovo Action BMW+36.856
13Tom SykesROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+38.066
14Scott ReddingROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+52.235
15Hafizh SyahrinMIE Racing Honda Team+1’02.594
16Isaac VinalesTPR by Vinales Racing+1’09.448
Bradley RayYamaha Motoxracing TeamOUT
Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – DucatiOUT
Lorenzo BaldassarriGMT94 YamahaOUT
Luca VitaliOrelac Racing MOVISIOOUT
Alex LowesKawasaki Racing Team WorldSBKOUT
R. MizunoPETRONAS MIE Racing Honda TeamOUT
Tito RabatKawasaki Puccetti RacingOUT

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author