gp austria qualifiche
A partire dal GP d'Austria, la FIA ha modificato le regole della Sprint Shootout: riguarda le mescole della qualifica del venerdì.

Il GP d’Austria porta delle novità per la sessione di qualifiche shootout. Dall’appuntamento che si terrà sul Red Bull Ring andrà in vigore un cambio regolamentare che dovrebbe rendere più possibile la battaglia per le posizioni di partenza della gara sprint. Si tratta di una modifica al piano di utilizzo delle mescole delle gomme, che dopo la prima occasione a Baku, saranno utilizzabili anche già usate.

GP Austria qualifiche shootout, arriva una modifica: ecco di cosa si tratta

La Sprint Race ha debuttato in Formula 1 nel 2021, con lo scopo di avere più battaglie in pista durante un weekend. Nel tempo, il regolamento ha subito una mutazione abbastanza importante che, nonostante non abbia avuto sempre l’approvazione popolare, continua a progredire. In occasione del GP D’Azerbaijan 2023, la FIA ha emanato un nuovo regolamento che prevede una sessione di qualifica per la gara breve ed una per quella tradizionale, con la diminuzione ad una sola sessione di prove libere. Nella stessa stagione capiterà di vedere questo format in altri 5 weekend.

gp austria
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Una delle date più attese è quella dell’1 luglio, per il Gran Premio dell’Austria. Sul veloce circuito di 4318 metri i venti bolidi si sfideranno per raggiungere la prima posizione sia nella Sprint Race che nella classica gara domenicale, con tanto di accesa battaglia nel doppio turno di qualifiche. Per l’occasione, qualcosa è cambiato nel regolamento della sessione “shootout” del venerdì pomeriggio. In particolare si tratta di una modifica alla regola studiata per le tre sessioni di qualifica ad eliminazione, per la quale era stato deciso di obbligare i piloti all’utilizzo della stessa mescola di pneumatici.

gp austria qualifiche
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Nella Sprint Shootout in Azerbaijan, i piloti hanno dovuto montare tutti gomme medie nuove nel SQ1 e SQ2 e gomme morbide nuove nel SQ3. Questa regola, però, è stata un macigno per qualcuno: Tsunoda e Norris non hanno potuto partecipare nonostante il passaggio del turno, poiché non avevano a disposizione una gomma soft nuova per un successivo tentativo. Per evitare questa problematica, la federazione ha deciso di dare la possibilità ai team di sfruttare anche mescole usate per l’ultima manche della sessione a tempo a partire dal round austriaco.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author