de vries tost
Il team principal di AlphaTauri, Franz Tost, ha commentato la situazione del sedile di Nyck De Vries, attualmente in una fase molto critica.

Il sedile in AlphaTauri di Nyck De Vries non è più al sicuro. Nelle giornate prima del GP D’Austria, l’attuale team principal della squadra di Faenza, Franz Tost ha lasciato intravedere una mancanza di sicurezza nei confronti del pilota olandese. Il 28enne campione in Formula E non ha mai impressionato gli addetti ai lavori in questa stagione, a differenza di quanto fece vedere al GP d’Italia del 2022. Si comincia a parlare concretamente anche del suo sostituto, che arriverebbe dall’accademia Red Bull.

AlphaTauri, De Vries potrebbe essere sostituito da Lawson in estate

Nyck De Vries potrebbe essere più vicino di quanto si immagini al capolinea in Formula 1. Il pilota attualmente in forza all’AlphaTauri sta rischiando di perdere il sedile. Per via di una decisione che il team ed il consulente Red Bull Helmut Marko potrebbero prendere, l’olandese lascerà la squadra di Faenza nel caso in cui i suoi risultati non dovessero soddisfare. Già da settimane il nome di De Vries è “sulla bocca” dei mass media, che stanno fortemente speculando su una notizia che lentamente sta diventando più vera. Al posto suo, si parla del possibile arrivo di Liam Lawson, classe 2002, che Red Bull ha mandato nella Super Formula giapponese dopo le buone prestazioni in Formula 2. Nel campionato nipponico sta lottando per la vittoria del titolo.

de vries
Photo Credit: Red Bull Content Pool

De Vries, 28 anni, è arrivato in Formula 1 nel 2022 con diverse prove libere effettuate per Williams, Mercedes e Aston Martin, prima di sedersi in maniera straordinaria a bordo della FW44 per il GP D’Italia. In quell’occasione vestì i panni di pilota titolare a Monza per sostituire l’ammalato Alexander Albon, ed in quella occasione il risultato fu incredibile: nono alla sua prima gara, battendo di gran lunga Nicolas Latifi. Dopo quella occasione, Helmut Marko lo ha chiamato per affiancarlo a Yuki Tsunoda nel 2023. Lo stesso consulente RB, però, è il primo degli insoddisfatti delle sue prestazioni, che fino ad oggi contano zero punti ottenuti. Intervistato dalla testata britannica The Race, Franz Tost ha parlato dell’olandese e del suo possibile sostituto, spiegando qual è la posizione della squadra.

liam lawson
Photo Credit: Red Bull Content Pool

“In Formula 1, ogni pilota ha pressione e vedremo cosa farà nelle prossime gare Nyck e come andrà a Silverstone, perché conosce queste piste. Lui decide il suo futuro. Non la squadra. Se mostra una buona prestazione, perché dovremmo cambiarlo? Liam Lawson ha fatto un buon lavoro quando guidò per noi l’anno scorso ad Abu Dhabi. E attualmente sta anche facendo un buon lavoro in Giappone perché è un campionato piuttosto difficile. È una questione di prestazioni. Dobbiamo scoprirlo da soli. Dobbiamo vedere quale pilota è prima di tutto disponibile, abbastanza maturo, abbastanza istruito e pronto per andare in Formula 1. Vedremo, attualmente nulla è stato deciso“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author