motore red bull honda
La casa produttrice giapponese Honda ha svelato gli ultimi aggiornamenti, portati dal Belgio, sul motore fornito alla scuderia Red Bull.

La casa produttrice giapponese Honda, che alla fine dell’anno lascerà la F1, ha svelato che il motore della Red Bull dal GP del Belgio non è più lo stesso; sulla power unit fornita alla casa di Milton Keynes, e in particolare su quella di Max Verstappen, sono infatti stati apportati alcuni aggiornamenti, volti a migliorare soprattutto le prestazioni della vettura in pista. A confermare questi sviluppi è stato Yasuaki Asaki, capo dello sviluppo delle power unit Honda, che ha anche ammesso che tale risultato è stato raggiunto dopo anni di lavoro, come riportato da Motorsport.com.

Motore Red Bull: Honda conferma una maggiore potenza elettrica

Il terzo motore che i team di F1 hanno a disposizione per la stagione è di solito quello che porta in pista novità e maggiori prestazioni. La Scuderia Ferrari ha annunciato il debutto della nuova power unit per il GP di Turchia, ma Honda e Red Bull hanno ammesso di aver giocato d’anticipo. Yasuaki Asaki, capo dello sviluppo delle power unit Honda, ha infatti dichiarato che il pilota olandese monta già dal GP del Belgio un nuovo sviluppo legato alla parte ibrida.

La nuova batteria montata è stata sviluppata in un progetto che ha richiesto molti anni di lavoro. L’obiettivo era quello di raggiungere due risultati: prima di tutto migliorare l’efficienza energetica e poi riuscire ad ottenere una significativa riduzione del peso. E il risultato sembra essere stato raggiunto in maniera brillante.

Yasuaki Asaki
motore red bull honda
La monoposto numero 33 di Max Verstappen – Photo Credit: Honda Racing F1 Official Twitter Account

In questa stagione 2021, che sarà l’ultima stagione della Honda in F1, siamo riusciti ad introdurre una nuova batteria più leggera, a bassa resistenza, che è molto più efficiente e soprattutto con una potenza molto alta; abbiamo fatto giusto in tempo per l’inizio della seconda metà del mondiale. Con questa modifica da poco apportata contiamo inoltre di aver migliorato le prestazioni della power unit.

Yasuaki Asaki

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author