alfa romeo james key
Alfa Romeo ha annunciato in un comunicato stampa l'ingaggio del nuovo direttore tecnico James Key, che comincerà a lavorare a settembre 2023.

In Alfa Romeo Sauber ci sarà James Key come nuovo direttore tecnico del team. L’ingegnere inglese è stato ingaggiato dalla McLaren a partire da settembre 2023, periodo dal quale comincerà a lavorare in vista dello sviluppo del progetto che nel 2026 prenderà il nome di Audi. Un importante acquisto per la squadra svizzera che potrà contare su uno dei tecnici con più esperienza del panorama della Formula 1.

Alfa Romeo, Seidl sceglie James Key come nuovo direttore tecnico

Nella mattinata del 7 giugno 2023, Alfa Romeo Sauber ha annunciato l’ingaggio del nuovo direttore tecnico James Key. Il CEO del team Andreas Seidl è riuscito a trovare un accordo per accaparrarsi le prestazioni e l’esperienza dell’ingegnere inglese, che inizierà il suo percorso con l’azienda svizzera a partire dal 1° settembre 2023. L’arrivo del DT, attualmente in McLaren, servirà soprattutto per continuare a sviluppare una base solida per l’approdo in F1 di Audi nel 2026.

alfa romeo james key
Photo Credit: Formula 1 Official Site

Key è un nome conosciuto nel paddock del circus più importante al mondo. Ha iniziato la propria avventura in F1 nella Jordan Grand Prix nel 1998, per poi passare alla Midland (denominata poi Spyker e Force India) nel 2005 con la quale è diventato a 33 anni uno dei direttori tecnici più giovani di sempre. Successivamente è passato proprio ad Hinwil, trascorrendo alla Sauber dal 2010 al 2012 proprio nel ruolo che presto tornerà a rivestire. Prima di approdare in McLaren nel 2019, ha lavorato con Toro Rosso. A seguire, le sue parole presenti nel comunicato stampa ufficiale dell’Alfa Romeo F1 Team Stake.

alfa romeo james key
Photo Credit: Red Bull Content Pool

“Sono lieto di tornare a Hinwil per lavorare con i vecchi e nuovi colleghi della Sauber. Ho un bel ricordo. Non vedo l’ora di guidare il lato tecnico del team in uno dei momenti più critici della sua lunga storia mentre ci dirigiamo verso un futuro nuovo ed emozionante. C’è un’enorme quantità di lavoro davanti a noi, ma sono fiducioso che ogni singolo membro avrà l’impegno, la determinazione e la fame di arrivare in cima. Abbiamo un viaggio davanti a noi e una tabella di marcia da seguire che sono ansioso di iniziare. Sono grato ad Andreas per la fiducia che ha riposto in me e non vedo l’ora di ripagare la sua fiducia e lavorare a stretto contatto con lui sulle sfide e le ambizioni future”.

Ascolta Paddock GP

Ascolta Paddock GP, il talkshow dedicato al mondo della Formula 1 con tantissimi ospiti ogni settimana! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno analizzato il GP di Spagna assieme a Fabiano Vandone di Chrono GP, con focus principale sui nuovi aggiornamenti Ferrari e sul perché questi non hanno funzionato come quelli di Mercedes.

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author