Pol Espargarò
Pol Espargarò pronto a tornare in pista. Lo spagnolo sta recuperando velocemente dal grave infortunio di Portimão. Buoni segnali di recupero.

Pol Espargaró, dopo un periodo di assenza forzata a causa di un brutto incidente, ha finalmente fissato la data per il suo tanto atteso ritorno alle gare. Dopo un intenso recupero, lo spagnolo è determinato a tornare in sella alla sua GASGAS per dimostrare quanto vale. L’annuncio della sua data di ritorno ha suscitato grande entusiasmo, sia tra i fan che all’intero team KTM.

I progressi di Pol

Gli ottimi progressi di Pol Espargarò fanno ben sperare il team GASGAS; il grave infortunio, che lo ha costretto ad assentarsi dalla pista per quasi tre mesi, sembra essere ormai arrivato a conclusione. La caduta, rimediata durante una sessione di prove libere a Portimão, gli ha infatti causato: una frattura della mascella, una lesione all’orecchio, una frattura alle vertebre cervicali e una lesione ai nervi del collo e due fratture alle costole. Da allora, il pilota spagnolo si è dedicato ad un intensa riabilitazione, lavorando a stretto contatto con il suo team medico per tornare in forma e riprendere le competizioni il più presto possibile.

Pol Espargarò

“Mi sono fratturato la mascella in due punti, quindi ho dovuto tenere la bocca completamente chiusa per quattro settimane. Potevo assumere solo liquidi, quindi ho perso circa nove chili e la relativa massa muscolare. Ho avuto problemi anche con il labbro; la frattura della mascella mi ha procurato una lesione all’orecchio che ho dovuto operare. Ho riportato anche una frattura delle vertebre cervicali, e forse il problema più grave che ho avuto, quello neurale. Ha colpito tutti i nervi del collo e mi ha causato molto dolore. Le prime tre settimane sono state piuttosto difficili perché dormivo a malapena due o tre ore e il dolore era insopportabile”.

“Man mano però i nervi hanno iniziato a disinfiammarsi e la situazione è andata migliorando. Le due fratture alle costole sono state quelle che mi hanno provocato meno dolore e meno problemi, a differenza delle tre fratture alle vertebre. Una di queste, l’ottava, è il motivo per cui sto impiegando così tanto tempo per tornare a gareggiare, perché si è un po’ schiacciata. Nel caso in cui cadessi, è quella che potrebbe causare le lesioni maggiori, soprattutto al midollo spinale, che è il punto che temo di più“.

Pol Espargarò

Il ritorno in pista

Dopo settimane di riabilitazione, Pol Espargarò ha annunciato la probabile data del suo ritorno. L’idea è quella di tornare per il Gran Premio italiano previsto per l’11 Giugno.

“Sto recuperando. Lavoro tutti i giorni per far si che il mio corpo si riprenda il prima possibile. Passo più di quattro ore in camera iperbarica, oltre a tutta la fisioterapia che faccio ogni giorno e ai macchinari che uso qui a casa. Mi sta aiutando a recuperare abbastanza in fretta”.

Non vediamo l’ora che Pol Espargarò torni in sella. Auguriamo allo spagnolo una pronta guarigione.

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author